Pressano: vittoria sofferta in trasferta a Merano
Parte con una vittoria il cammino della Pallamano Pressano CR-Lavis nel nuovo campionato di Serie A maschile - Prima Divisione Nazionale.
Al nuovissimo Palasport di Lagundo, casa del Merano per questa prima parte di stagione, i gialloneri si sono imposti 27-28 dopo una partita combattuta e sofferta. L'avvio è equilibrato ma il risultato fatica a sbloccarsi: l'attacco dei gialloneri non riesce a trovare gli sbocchi giusti e i tanti tiri dall'ala finiscono per essere respinti da un buon Christanell in porta. Dall'altra parte anche Sampaolo tiene ben protetta la porta ma in avanti i ragazzi di Ghedin faticano: nei primi 14 minuti solo due staffilate di Silva entrano in porta e, con un rigore sbagliato per parte, il Merano passa a condurre: dopo il momentaneo 4-4, Giongo e compagni si scompongono e vengono puniti con un 5-1 targato Prentki e Tartarotti.
I gialloneri però non si scoraggiano e, nonostante un 4 su 22 in 20 minuti reagiscono e vanno a segno ancora con Silva (11 gol e top scorer a fine partita) e finalmente due reti dall'ala, per l'11-10 di fine primo tempo. In avvio di ripresa pareggia Paulo Silva ma il Merano torna a +2: ci pensa Giongo con una doppietta ad impattare e per buoni 15' la partita avanza punto a punto, con altri 4 gol di Silva. Verso la metà del secondo tempo Pressano prova ad accelerare e riesce a piazzare un parziale di 1-4 fino al 17-20. I
padroni di casa reagiscono, trovando Gerstgrasser sui 6 metri ed affidandosi alle conclusioni dalla distanza. Negli ultimi 10 minuti sono Alessandrini e Di Maggio a portare ancora una volta a +3 i gialloneri: negli ultimi minuti la partita si fa accesa, con i padroni di casa che provano ad agguantare il pareggio ma gli ospiti di Ghedin riescono a portare a casa i 3 punti, in vista del match di sabato in casa contro l'EmmeTi.
Commenta così Fabrizio Ghedin:"Mi aspettavo delle difficoltà qui; Merano è una squadra con grandi qualità e sa castigare gli errori avversari. Loro sono velocissimi a ripartire, hanno un gruppo numeroso con giocatori che riescono a tenere molto alto il ritmo e noi veniamo da un precampionato che, tra infortuni e assenze, non ci ha pienamente permesso di svolgere il lavoro previsto al completo. Abbiamo fatto moltissimi errori, sia in attacco che in difesa ma abbiamo messo il cuore in campo come sempre e questa è una cosa fondamentale perchè ci sono stati momenti in cui rischiavamo di lasciar andare tutto invece abbiamo reagito a dovere. Portiamo a casa questa vittoria con qualità e voglia: dobbiamo migliorare molto per arrivare al livello delle prime ma è già importantissimo portare via 3 punti da questo campo".