Hockey serie A2: questa sera sul ghiaccio il secondo turno
Comincia domani sera l’avventura delle otto formazioni impegnate nel campionato cadetto. La prima giornata propone subito l’incrocio tra Gherdeina e Egna Riwega, remake della scorsa semifinale playoff. Domenica riflettori puntati sul match tra Appiano Sarah e Vipiteno Weihenstephan.
Hc Appiano Sarah
Il team dell’Oltradige riparte come ogni anno con ambizioni importanti. La formazione del confermato tecnico finlandese Jarno Mensonen, nel corso dell’estate, ha rinforzato la difesa con gli arrivi dell’americano Jake Newton e di Peter Stimpfl (via Milano). In attacco il nuovo faro sarà il 35enne svedese Patrick Wallenberg, il quale dopo tre stagioni di militanza nelle file del Gherdeina, dove ha totalizzato 98 reti, avrà il compito di non fare rimpiangere Peter Campbell. L’Appiano farà il suo esordio nel torneo sul ghiaccio di Pergine, domenica è previsto l’esordio casalingo all’ I.C.i.T Photovoltaik Arena, in concomitanza con il big-match di giornata contro il Vipiteno Weihenstephan. Coach Jarno Mensonen potrà contare sull’organico al completo.
Sv Caldaro Rothoblaas
La Nuova stagione vuole essere quella del riscatto per i “Lucci”. Il nuovo coach Tomas Sandlin vuole riportare entusiasmo all’ambiente: in difesa è arrivato dall’Egna Steve Pellettier, in attacco il Caldaro punta sui gol di Lorenz Röggl, arrivato dall’Appiano, e del finlandese Matias Loppi, giocatore di classe e grande esperienza. Per il Caldaro la prima giornata propone subito la sfida da tripla sul ghiaccio di Merano, domenica Spinell e compagni attendono la visita del Gherdeina. In vista dell’esordio in campionato, in dubbio la presenza del giovane attaccante Mirko Quinz (problemi alla spalla), fuori causa in difesa Markus Kofler, che marcherà visita per un problema alla coscia.
Hc Egna Riwega
In Bassa Atesina l’obiettivo è sempre lo stesso: vincere il campionato. L’Egna Riwega ricomincia con i soliti grandi propositi la nuova stagione. In panchina è arrivato Joseph West, tante le novità anche sul ghiaccio. In porta è arrivato dal Lugano Alex Caffi, in attacco fari puntati sull’esperienza di Paolo Bustreo (via Vipiteno) e di Rudy Locatin, sbarcato alla Würth Arena, dopo 13 stagioni consecutive con la maglia del Fassa. L’Egna riparte subito da dove aveva finito: affrontando il Gherdeina, nel big match in programma a Pranives. Domenica, Bertignoll e compagni attendono la visita dell’ambizioso Pergine, autentica bestia nera dei “Wild Goose” lo scorso anno. Roster al completo per la formazione di West.
Hc Gherdeina
Dopo la finale conquistata lo scorso anno, persa a testa alta contro il Milano riparte con un roster rinnovato e tanta voglia di confermarsi. Il nuovo coach Thomas Kostner, coadiuvato in panchina dall’ex bandiera dell’hockey gardenese Pepi Linder, punta sull’esperienza in difesa del canadese Ryan Gaucher e sui gol dell’ex attaccante dell’Alleghe Niklas Anger. La nuova avventura dei ladini in campionato riparte tra le mura amiche dello stadio di Pranives, dove è in programma la super-sfida contro l’Egna Riwega. Domenica i ladini saranno di scena sul ghiaccio della Raiffeisen Arena di Caldaro, con l’obiettivo di conquistare subito la prima vittoria in trasferta della stagione. Coach Kostner potrà contare sull’organico al completo.
Hc Merano
Il Merano inizia una nuova avventura nel campionato cadetto affidandosi alle cure di Doug Mckay, il quale non ha certo bisogno di presentazioni. In porta la novità è il nuovo goalie italo-canadese Vincenzo Marozzi, in difesa confermato a furor di popolo lo svedese Viktor Wallin. IN attacco, i tifosi delle “Aquile”si affidano ai gol dell’ex attaccante di Valpusteria e Valpellice Taggart Desmet. Il Merano farà il suo esordio venerdì sera in casa contro il Caldaro, domenica Ansoldi e compagni tenteranno il colpo in trasferta sul ghiaccio del Palaonda contro l’Ev Bozen 84.
Hc Pergine Solarplus
I trentini si schierano ai nastri di partenza nel ruolo di autentica mina vagante del torneo. La dirigenza biancorossa ha allestito ancora una volta un roster con tanti giocatori di esperienza. Confermati due stranieri Troy Barnes e Pontus Moren, in attacco le novità sono rappresentate dagli arrivi di Michele Ciresa (via Egna) e dell’ex capitano del Caldaro Armin Ambach. Il Pergine Solarplus affronta all’esordio l’Appiano, domenica De Toni e compagni scenderanno in Bassa Atesina per l’attesa sfida contro l’Egna Riwega.
Ev Bozen 84
La formazione bolzanina si affida al “Sergente di ferro” Fred Carroll per la nuova annata sportiva. In porta il nuovo goalie è Marcello Platè, in difesa confermato il roccioso Stanislav Jasecko, in avanti il nuovo “cecchino” è il canadese Dilan Stanley. Nelle file dell’Ev Bozen 85 gradito ritorno quello di Christian Timpone, che a 36 anni ha deciso di provare l’avventura in serie A2. L’esordio dell’Ev Bozen 84 è previsto venerdì sera sul ghiaccio di Vipiteno, domenica Battisti e compagni se la vedranno in casa contro il Merano. Per coach Carroll in dubbio, per ora, l’impiego di Jasecko e Stanley, ancora in attesa di ricevere il transfer. Mancherà con ogni probabilità anche Thomas Unterfrauner, per il quale manca l’ok per il prestito da parte del Renon.
Vipiteno Weihenstephan
Dopo la sfortunata stagione nel massimo campionato, il Vipiteno affronta la nuova annata sportiva con l’intento di guadagnarsi nuovamente l’accesso al campionato di serie A. Per farlo, il confermato coach Oly Hicks punta sulle parate del nuovo goalie Charles Corsi (da Merano), sull’esperienza (e i gol) del terzino Derek Eastman (dal Gherdeina) e il talento offensivo del nuovo innesto T.J Caig. I Broncos ospitano venerdì sera l’Ev Bozen 84, domenica prima trasferta stagionale per Kofler e compagni, in concomitanza con il big-match sul ghiaccio di Appiano. Per Oly Hicks unica assenza quella del difensore Luca Scardoni.
Serie A2, venerdì 28 settembre 2012, 1° giornata stagione regolare
Weihenstephan Arena Vipiteno, ore 20:30
Vipiteno Weihenstephan – Ev Bozen 84
Stadio del ghiaccio di Pergine, ore 20:30
Pergine Solarplus – Hc Appiano Sarah
Stadio del ghiaccio Pranives, ore 20:30
Hc Gherdeina – Egna Riwega
MeranArena di Merano, ore 20:30
Hc Merano Junior – Sv Caldaro Rothoblaas
Serie A2 , domenica 30 settembre 2012, 2° giornata stagione regolare
Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 19:00
Sv Caldaro Rothoblaas – Hc Gherdeina
Palaonda di Bolzano, ore 19:00
Ev Bozen 84 – Hc Merano Junior
I.c.I.T Fotovoltaik Arena di Appiano, ore 19:00
Hc Appiano Sarah – Vipiteno Weihenstephan
Würth Arena di Egna, ore 19:00
Egna Riwega – Pergine Solarplus
(fonte Lihg)