SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

La Val di Sole sbarca in serie C, derby contro l'Hc Trento

Sarà di nuovo derby trentino sul ghiaccio. L'hockey su ghiaccio della nostra provincia sta per tornare ad avere più di una squadra, il solo Hc Adige Trento, in serie C. Dopo aver vissuto stagioni anche con tre squadre sul ghiaccio (Fiemme, Pergine e Trento) nell'annata passata con il Pergine in A2 gli aquilotti erano rimasti gli unici a difendere i colori del Trentino in serie C, l'anticamera della A2. Adesso però nella stagione che prenderà il via il 14 ottobre non saranno più da soli, visto che dalla D fa il salto in C l'Hc Val di Sole. La squadra solandra sarà la grande novità, insieme ai piemontesi del Valpellice ed ai lombardi del Chiavenna, del campionato di C che prenderà il via il prossimo 14 ottobre con l'inizio della regular season che terminerà poi il 24 febbraio 2013, quando lascerà spazio ai playoff. Al via ci saranno ben 11 squadre, proprio in questi giorni si stanno definendo i calendari definitivi.

Alla prossima serie C dovrebbero partecipare:

Hc Adige Trento (6° lo scorso anno)
Hc Val di Sole (nuova, da Ccm Cup)

Alleghe Hockey (3° lo scorso anno)
Hc Chiavenna (nuova, da serie D)
Hockey Como (7° lo scorso anno)
Icebears Dobbiaco (2° lo scorso anno)
Hc Feltreghiaccio (9° lo scorso anno)
Asc Ora (campioni lo scorso anno)
Ahc Val Venosta Vinschgau (4° lo scorso anno)
Hc Valpellice (nuovo, dalla serie D)
Hc Varese (5° lo scorso anno)

La squadra dell'Hc Val di Sole campione in D lo scorso anno
La squadra dell'Hc Val di Sole campione in D lo scorso anno

La decisione del salto di categoria la società solandra è arrivata dopo la vittoria nella Ccm Cup, la serie D che poi è il campionato regionale del Trentino Alto Adige. Un campionato regionale che nella stagione 2012/2013 sarà a 8 squadre, ovvero:

Hc Wikinger Vilpian (Vilpiano)
Asv Prad Hockey Team (Prato dello Stelvio)
Hc Himmelreich (Bressanone)
Hc Power Bulldogs (Sill)
Naturns Blue Cannibals (Naturno)
Hc Valrendena (Pinzolo)
Hc Piné
Hc Gardena Bulls Queens (Selva di Val Gardena)

La regular season della Ccm Cup prenderà il via il 6 ottobre per concludersi poi il 19 gennaio 2013, mentre dal 23 gennaio in poi spazio ai playoff per tutte e otto le squadre con accoppiamento prima-ottava, seconda-settima, terza-sesta e quarta-quinta. Quarti di finale al meglio delle tre partite, così come le semifinali. Sabato 2 marzo 2013 giornata di finali in gara secca, sia per il terzo posto sia per il successo finale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,844 sec.