Pressano e Bozen ok, cadono Forst e Solarplus
Non realizza l’impresa la Metallsider Mezzocorona, che esce sconfitta 29-23 dal campo dei campioni d’Italia del Loacker Bozen. Allunga in classifica, invece, la Pallamano Pressano, che si impone nettamente sui veneti dell’Emmeti Group (30-25 il risultato finale).
Ma l’attenzione di questa seconda giornata di campionato era rivolta principalmente al big match di via Laghetto, tra Forst Brixen e Pallamano Trieste.
Torna a casa a mani vuote l’Indata Meran di Jürgen Prantner. Dopo un primo tempo disastroso, gli uomini di Prantner hanno rialzato la testa nel secondo. A condannare i meranesi un sette metri dei padroni di casa, fischiato all’ultimo secondo.
I biancoverdi hanno lasciato strada ai giuliani negli ultimi dieci minuti di gioco. Partita entusiasmante, combattuta punto su punto. Alla fine, però, grande amarezza per gli uomini di Trillini, i quali non sono riusciti a sfruttare il vantaggio accumulato nel primo tempo (parziale di 14-12).
Occasione mancata per la Solarplus Rovereto, che fallisce l’appuntamento con i tre punti. Il Cassano Magnago non perdona e costringe i roveretani a un mesto ritorno a casa. Al PalaGasteiner, la Metallsider subisce una sconfitta a testa alta. Decisivo il break dei padroni di casa, avvenuto intorno al quarantacinquesimo minuto di gioco. Pur privi di Radovcic (problemi alle costole) e di Sporcic (infortunio al piede) i biancorossi sono riusciti a portare a casa una vittoria importantissima.
Niente drammi in casa del Mezzo. Uno stoico Marcello Rizzi, fresco di operazione al ginocchio (ma sempre in panchina a dirigere la squadra): “Loro sono i campioni in carica, la migliore squadra del campionato. Avevo detto ai ragazzi che un eventuale break degli avversari si sarebbe rivelato fatale, per noi. E così è stato. Comunque, avevamo tutto da guadagnare da questa partita. Oggi abbiamo mostrato il fianco in difesa e commesso errori tecnici in attacco”. La Metallsider ha però lanciato segnali confortanti: di questo passo, i rotaliani non dovrebbero avere difficoltà a raggiungere una salvezza tranquilla.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Pallamano Pressano. Così mister Fabrizio Ghedin: “Nonostante l’esito della partita non sia mai stato in discussione, abbiamo evidenziato ancora problemi al tiro. Nel primo tempo, infatti, abbiamo sbagliato circa il 50% delle conclusioni. Abbiamo vinto senza brillare. Mi auguravo un po’ di spettacolo. Ora ci attendono due partite decisive contro Trieste e Bressanone. In difesa, inoltre, siamo stati troppo morbidi: si può migliorare”.
I RISULTATI DEL GIRONE A:
Cassano Magnago-Solarplus Rovereto 28-26
Loacker Bozen-Metallsider Mezzocorona 29-23
Pallamano Pressano-Emmeti Group 30-25
Forst Brixen-Pallamano Trieste 28-31
Estense-Indata Meran 31-30