La Trentino Curling riparte con forze fresche sul ghiaccio
Autunno momento di tornare sul ghiaccio e la Trentino Curling lo fa con la precisione dei campioni. Quello dello scorso fine settimana a Füssen in Germania è stato il primo appuntamento di rilievo per la squadra di Cembra in questa stagione 2012/2013 e il team dello skip Andrea Pilzer non ha deluso le aspettative. Torneo portato a casa con 5 vittorie su 5 partite giocate e il curling trentino è tornato a correre veloce, dopo i tre campionati vinti nella passata stagione (assoluto, junior e wheelchair).
La squadra maggiore della Trentino Curling è stata in parte rivoluzionata con un quartetto dove Joel Retornaz e Davide Zanotelli hanno lasciato spazio a Roberto Arman e Daniele Ferrazza, che con Andrea Pilzer e Amos Mosaner lo scorso anno si erano anche laureati, come detto, campioni italiani Juniores. Retornaz, elemento storico della società cembrana e della disciplina delle stones in Italia, assumerà quest'anno il ruolo di Direttore Generale della Trentino Curling e porterà la propria esperienza e conoscenza alle sue squadre sia dal punto di vista organizzativo che negli allenamenti.
Il morale per l'inizio di stagione è alle stelle in casa Trentino Curling. "Sarà una stagione decisamente intensa per tutti -, ha commentato lo skip Pilzer al ritorno dalla Germania - visto che saremo impegnati sia nel campionato Junior per difendere il titolo, ma anche in quello maggiore dove avremo comunque il compito di confermarci la squadra più forte. Iniziare con una vittoria è senza dubbio di buonissimo auspicio".
II quartetto Pilzer, Mosaner (third), Ferrazza (second) e Arman (lead) sarà infatti sul ghiaccio nel campionato italiano assoluto (vinto per la quarta volta dai cembrani lo scorso aprile alle finali di Cavalese), giocherà alcuni importanti tornei internazionali, e, come squadra Junior (anche con l'alternate Sebastiano Arman), affronterà i pari età nazionali e rappresenterà l'Italia allo European Challenge di categoria in gennaio. Quest'ultimo torneo potrebbe dare ai trentini il lasciapassare verso il Campionato del Mondo Junior del prossimo anno.
La Trentino Curling lo passata stagione ha vinto anche il campionato italiano wheelchair e Paolo Ioriatti (skip), Sergio Deflorian (third), Gabriele Dallapiccola (second) e Lucrezia Celentano (lead), sono pronti a calcare il ghiaccio anche in questa nuova stagione con obiettivi tricolori e di qualificazione mondiale con la maglia azzurra.
Il prossimo fine settimana, la squadra assoluta della Trentino Curling prenderà parte al Curling Champions Tour che farà tappa a Basilea in Svizzera. Per Pilzer e soci sarà un nuovo appuntamento di livello per una stagione che ad una prima analisi risulta davvero intensa.
(fonte Trentino Curling)