Il derby trentino è del Mezzo
C’era grande attesa per la super sfida tra il “Mezzo” e la storica società della città della Quercia, ritornata nel massimo campionato nazionale con un roster di tutto rispetto farcito di talentuosi giocatori come Belinky, Manica, Boev e anche l’ex di turno Cappuccini.
L’avvio dei padroni di casa è molto claudicante. Lo studio della gara da parte di coach Rizzi prevedeva ripartenze veloci per tagliare il fiato ai roveretani (vista anche l’elevata media età dei ragazzi di Scariello). A tenere le redini del gioco in mano sono invece gli ospiti che, facendo affidamento sulla loro grande esperienza, mettono in difficoltà a più riprese i draghi della piana rotaliana.
Altro punto di forza del Solarplus, il giocare con la difesa schierata: situazione capitata molto spesso nel corso della prima frazione di gara (a scapito ovviamente delle ripartenze rapide richieste da coach Rizzi).
Amendolagine (prima) e Kadkhoda (poi) si alternano nella difesa della porta del Mezzocorona ma con scarsi risultati. Il +4 per i roveretani di fine primo tempo (13-17) è frutto anche dei quattro errori dal dischetto dei padroni di casa.
Nella ripresa fortunatamente il copione muta. Nonostante il quinto (ed ultimo) errore dai 7 metri, i rotaliani imprimono un ritmo differente al match.
Lo svantaggio con il passare dei minuti viene ricucito e a 7’ dalla sirena, le sorti dell’incontro vengono pareggiate (23-23).
La miglior freschezza atletica permette al team di Rizzi di allungare di 3 lunghezze e di poter gestire il piccolo gap di vantaggio. Le ripartenze in velocità piegano definitivamente il Rovereto che è costretto ad incassare la terza sconfitta consecutiva (29-27), ancora una volta per soli due goal di scarto.
Altri preziosissimi punti in cascina invece per il Metallsider che la settimana prossima osserverà il turno di riposto in vista degli impegni della Nazionale (congratulazioni a Mauro Pedron per la convocazione nell’Under 21!) e poi si preparerà alla sfida esterna contro il Cassano Magnago.
METALLSIDER MEZZOCORONA – SOLARPLUS ROVERETO 29-27 (p.t. 13-17)
Metallsider Mezzocorona: Kadkhoda, Stocchetti, Boninsegna 1, Manna 8, Moser M. 2, Pedron 4, Manica A. 1, Bettini, Rossi, Alessandrini, Kovacic 10, Moser P, Folgheraiter 3, Amendolagine.
All: Marcello Rizzi
Solarplus Rovereto: Pozzati, Cappuccini 6, Mattei 1, Festi 2, Manica N, Boev 8, Lissandrini, Perin, Andriolo, Belinky 1, Bellamio, Emanuelli, Dalla Vecchia 6.
All: Paolo Scariello
Arbitri: Iaconello – Iaconello