Trentino Curling: in arrivo settimane di fuoco sul ghiaccio
"Saranno settimane di fuoco le prossime, ma ce la metteremo tutta per confermarci ai massimi livelli". Parla Gabriele Dallapiccola, third della Trentino Curling Wheelchair campione d'Italia in carica, prima di iniziare un mese di importanti impegni tra tornei internazionali, campionato e qualificazioni mondiali.
Il quartetto formato da Dallapiccola, Ioriatti (skip), Deflorian (second) e Celentano (lead) ha ultimato la preparazione prestagionale e adesso è pronto a calcare i ghiacci internazionali cominciando da quello scozzese del Kinross Wheelchair Curling International - da martedì 16 a giovedì 18 ottobre - che li vedrà impegnati contro atleti di calibro mondiale. "Sappiamo che ci troveremo di fronte squadre di alto livello -, ha detto ancora Dallapiccola - e siamo agguerriti al punto giusto".
Al ritorno in Italia, un giorno di riposo, e poi via al massimo campionato con due giornate di gare al Palacurling di Cembra, sabato 20 e domenica 21 ottobre. L'ultimo fine settimana sarà poi la volta di un secondo appuntamento oltre confine per il team dello skip Ioriatti, precisamente al noto Wetzikon di Zurigo. "Questi due tornei ci servono senz'altro per capire e correggere il tiro su ogni nostra mancanza o debolezza -, ha aggiunto Ioriatti - perché poi non possiamo sbagliare niente in Finlandia". Da sabato 3 novembre, infatti, la Trentino Curling Wheelchair, cui si aggiungerà l'alternate Rosanna Menazzi, rappresenterà l'Italia alla qualificazioni mondiali che si svolgeranno nella scandinava Lohja.
L'augurio è quello di tornare dalla Finlandia con un pass per i Campionati del Mondo 2013 a Sochi, in Russia.
(fonte Trentino Curling)