SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A: stasera prende il via il girone di ritorno

Nel campionato di Serie A si gioca il primo turno del primo girone di ritorno, in concomitanza con la decima giornata della stagione. La capoclassifica Val Pusteria con il nuovo centro ex Nhl Ben Guitè ospita l’Asiago, il Milano riceve il lanciatissimo Valpellice, l’Alleghe (con Jonas Johansson) attende il Bolzano, il Pontebba riceve il Renon, Fassa – Cortina punti preziosi in palio.

Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina

Partita delicata quella tra Val di Fassa e Cortina, formazione entrambe sconfitte nell’ultima giornata di campionato. I ladini tornano allo “Scola” per riprendere la marcia in campionato, dopo i due stop consecutivi, che hanno fatto scivolare la formazione di Canazei al settimo posto in tabella. Il Cortina dal canto suo non può permettersi ko, e per riprendere la marcia interrotta a Brunico, avrà bisogno di una prestazione senza sbavature. Nel Cortina in dubbio la presenza in porta di J.P Levasseur, con Renè Baur pronto a una nuova serata da titolare, da valutare le condizioni di Ryan Dingle, alle prese con una botta rimediata nella sfida contro il Milano. Nel Val di Fassa possibile il rientro in difesa di Christian Castlunger.

Milano Rossoblu – Valpellice Bodino Engineering

Secondo impegno consecutivo di fronte al pubblico amico per il Milano, sconfitto nell’ultimo turno ai rigori dal Renon e in cerca del terzo successo stagionale all’Agorà. L’avversario di turno per Migliore e compagni sarà il Valpellice, seconda forza del campionato. I torresi viaggiano alla volta del capoluogo lombardo con il morale alle stelle, dopo il colpaccio messo a segno sabato sera al Palaonda contro il Bolzano. Il Valpelllice vanta al momento il secondo miglior attacco della serie A con 35 reti all’attivo, trascinato soprattutto dalla grande vena realizzativa di Rob Sirianni, top scorer del campionato con nove reti e 11 assist. A livello di formazioni, il Milano scenderà sul ghiaccio al gran completo, nei piemontesi due assenze pesanti. A quella in difesa del lungodegente Slavomir Tomko, si aggiunge infatti lo stop inflitto a Anthony Aquino, fermato due turni dal giudice sportivo.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Migross Supermercati Asiago

Scontro sempre molto atteso quello tra i pusteresi e i vicentini allenati da John Parco. Alla Leitner Solar Arena, la truppa di Paul Adey, prima solitaria in tabella, ha nel mirino la decima vittoria in altrettante sfide di campionato. Un ruolino di marcia, quello condotto dai gialloneri, assolutamente invidiabile, che l’Asiago proverà ad interrompere. Gli “Stellati” hanno espugnato all’overtime Pontebba, mettendo in cascina due punti preziosi per la classifica e il morale. A Brunico l’ambiente sarà però molto caldo ed è grande l’attesa per l’esordio stagionale in casa Val Pusteria del nuove centro ex Nhl Ben Guitè. Unica defezione tra i padroni di casa quella dell’attaccante Thomas Erlacher, nell’Asiago ancora out in difesa Dan Sullivan e Davide Nicoletti.

Aquile Fvg Pontebba – Renon Sport Renault Trucks

Il Renon parte come naturale favorito della vigilia nella sfida in casa del Pontebba. I friulani però sono pronti a sovvertire il pronostico della vigilia, nella seconda apparizione consecutiva al Vuerich. Le Aquile vogliono cancellare il pesante ko rimediato nel match d’andata e per iniziare nel migliore dei modi il primo girone di ritorno, dovranno mettere sul ghiaccio la stessa intensità mostrata sabato sera contro l’Asiago. In casa Renon il morale è alto: dopo due successi di fila, l’ultimo dei quali ottenuto ai rigori contro il Milano, i ragazzi di Wilson vogliono allungare la striscia di risultati positivi. Nel Pontebba, transfer permettendo, c’è attesa per il probabile esordio in attacco della nuova ala 34enne della Repubblica Ceca Petr Sachl. In attacco ancora in dubbio la presenza di Felice Giugliano. Nel Renon unica assenza prevista quella del difensore Markus Hafner, out per un problema alla coscia. La sfida del Vuerich sarà trasmessa in diretta televisiva su RaiSport 1 a partire dalle 20:25.

Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano

Al “De Toni” va in scena la partita più attesa della 10° giornata. L’Alleghe arriva alla serata di giovedì con il morale alto, dopo la vittoria di sabato sera nel derby del Fedaia contro il Fassa. Una sfida che ha mostrato una squadra, quella agordina, in continua crescita. I ragazzi di Tom Pokel vogliono vendicare la sconfitta nel match di andata e per raggiungere il loro intento, avranno un’arma in più: l’attaccante svedese ex Cortina Jonas Johansson, che scenderà regolarmente in pista per festeggiare l’esordio con la nuova maglia. Nell’Alleghe ancora fuori in attacco Alberto Fontanive e Gino Guyer. Il Bolzano deve rimediare alle ultime due sconfitte di fila in campionato, ma si presenterà al De Toni con alcuni problemi di roster. In porta appare difficile il recupero del portiere Günther Hell (pronto Thomas Commisso), in attacco c’è il ritorno dopo squalifica di Ryan Flynn, ma con ogni probabilità mancherà ancora una volta Christian Walcher, ancora convalescente dopo il risentimento muscolare alla coscia.

Serie A – giovedì 18 ottobre - 10° giornata stagione regolare

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30
Val di Fassa Ferrarini – Hafro Cortina
Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Terragni

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Ferrini, Marri, Manfroi

Stadio “Renato Vuerich” di Pontebba, ore 20:30
Aquile Fvg Pontebba – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Cassol, Mazzocco, Calligaro Diretta tv Raisport 1 dalle 20:25

Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – HC Bolzano
Arbitri: Metelka, Lorengo, Unterweger

Classifica Serie A dopo la 9° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 27 punti
2. Valpellice Bodino Engineering 20
3. Renon Sport Renault Trucks 17
4. Hc Bolzano 16
5. Alleghe Tegola Canadese 12
6. Milano Rossoblu 12
7. Val di Fassa Ferrarini 11
8. Migross Supermercati Asiago 10
9. Hafro Cortina 6
10. Aquile FVG Pontebba 4

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.