SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A2: sul ghiaccio per la settima giornata

In programma nel fine settimana la settima e ottava giornata nel campionato di Serie A2. Domenica al via il primo girone di ritorno. Venerdì sera big match il derby Caldaro – Appiano. Attesa a Egna per l’esordio della stella Nhl Nick Bonino

HC Appiano Sarah

L’Appiano Sarah vive un buon momento di forma, certificato dal primato in tabella a pari merito con il Caldaro e il Vipiteno. I “Pirati” hanno battuto l’Egna nell’ultimo turno disputato domenica, riprendendo la marcia dopo il ko di Merano. L’Appiano vanta al momento il secondo miglior attacco del torneo con 24 reti, trascinato dall’esperienza e gli assist di Wallenberg e i gol di Stefan Unterkofler e Philipp Platter. Il primo impegno settimanale per i gialloblu sarà l’atteso derby dell’Oltradige in programma venerdì sera sul ghiaccio del Caldaro. Una sfida che vale il primato in classifica. Domenica l’Appiano tornerà davanti al pubblico amico per affrontare il Pergine di coach Marco Liberatore. A livello di roster nessun problema per il tecnico dei “Pirati” Jarno Mensonen.

Sv Caldaro Rothoblaas

I “Lucci” devono riprendere la marcia in campionato e dimenticare fin da subito la scorsa settimana. Il ruolino di marcia perfetto dei Caldaro (cinque vittorie in cinque partite) si è interrotto con le due sconfitte consecutive, che hanno rallentato la corsa dei ragazzi allenati da Thomas Sandlin. Prima il ko casalingo contro l’Egna ai rigori, poi la sconfitta al Palaonda di Bolzano: due partite che hanno permesso a Vipiteno e Appiano di agganciare i caldaresi in vetta alla tabella. Domani sera la formazione targata Rothoblaas avrà la possibilità di ripartire, nell’atteso derby contro l’Appiano, big match della settima giornata. Domenica il Caldaro giocherà a Merano, su un ghiaccio difficile e contro una squadra, q uella di Mckay, in buona salute. Coach Sandlin potrà nuovamente contare su Manuel Gamper, che ha scontato le due giornate di squalifica: in dubbio in difesa la presenza di Adrian Marzoner, in attacco ancora da verificare le condizioni del giovane attaccante Mirko Quinz.

Egna Riwega

A Egna e in tutta la Bassa Atesina la settimana è stata caratterizzata dall’euforia per il grande ingaggio della stella Nhl Nick Bonino. L’attaccante degli Anaheim Ducks è sbarcato in Alto Adige ed è pronto a prendere per mano la sua nuova squadra. Il nuovo attaccante del team targato Riwega potrebbe fare il suo esordio ufficiale nell’attesa sfida di venerdì sera contro la capoclassifica Vipiteno. Se il transfer non dovesse arrivare in tempo, Bonino sarà certamente sul ghiaccio domenica, con l’Egna ancora impegnato in casa, questa volta contro il Gherdeina, alla caccia della rivincita dopo la sconfitta (7:6) maturata nell’unico precedente stagionale.
A livello di roster, detto di Nick Bonino, coach Joe West dovrebbe disporre dell’organico al completo, eccezion fatta per Paolo Bustreo, che ha già chiuso la sua stagione dopo la rottura dei legamenti del ginocchio.

Hc Gherdeina

La formazione di Thomas Kostner vuole chiudere nel migliore dei modi il primo girone di andata. I ladini sono reduci dalla sconfitta di misura a Vipiteno, che ha interrotto la mini striscia di risultati positivi. Il Gherdeina inizierà la nuova settimana affrontando davanti al pubblico di casa il Merano di Doug Mckay. Domenica sera, in concomitanza con la prima giornata del primo girone di ritorno, i gardenesi viaggeranno alla volta di Egna, per incrociare le stecche con l’Egna della stella Nhl Nick Bonino. Al momento, statistiche alla mano, i biancorossi sono la squadra meno disciplinata del torneo, con 137 minuti di penalità e l’unica squadra ad avere lo stesso numero di gol fatti e subiti (22 reti). Per coach Thomas Kostner non mancano i problemi di organico: il capitano Fabrizio Senoner dovrà rimanere lontano dal ghiaccio per almeno sei settimane, a causa della frattura della clavicola. Fuori ancora per squalifica l’attaccante Marco Senoner, che potrà tornare a disposizione domenica sera.

Hc Merano Junior

La formazione di Doug Mckay è una delle squadre più in forma del momento. Ansoldi e compagni hanno portato a casa due successi nelle ultime due uscite, rilanciano le loro quotazioni in campionato. La nuova settimana del Merano inizierà venerdì sera sul ghiaccio di Pranives contro il Gherdeina e proseguirà poi domenica contro il Caldaro alla Meranarena, dove le “Aquile” cercheranno di riscattare la sconfitta dell’andata (0:3). A livello statitisco, dopo sei giornate, il Merano ha il penultimo peggior attacco della Serie A2 con 16 reti, ma può contare sul goalie Vincenzo Marozzi, che al momento, con il 93,3%, è il portiere con la miglior percentuale di parate del torneo. Doug McKay non potrà disporre dell’attaccante Michael Stocker, ancora convalescente per un problema alla schiena. Pesante l’assenza di capitan Max Ansoldi, fuori due settimane a causa di uno stiramento.

Hc Pergine Solarplus

Il difficile momento economico della società trentina ha spinto i vertici ha prendere una decisione drastica. La compagine targata Solarplus proseguirà, con ogni probabilità, la stagione unicamente con i giovani giocatori del vivaio, mentre i giocatori con contratto, al momento si tratterebbe di almeno sette pedine, lasceranno Pergine e potranno accasarsi altrove. Venerdì sera i trentini cercheranno di mettersi da parte il difficile momento nella sfida casalinga contro l’Ev Bozen 84. Domenica sera i ragazzi di Liberatore saranno di scena ad Appiano contro la prima forza del campionato, già sconfitta all’andata 5:2.

Ev Bozen 84 Groupon

La prima vittoria stagionale ottenuta a spese del Caldaro ha riportato entusiasmo tra i ragazzi di Fred Carroll. Tre punti d’oro contro la capoclassifica e ora l’Ev Bozen 84 è pronto a dare seguito alla partita di domenica, per migliorare una classifica ancora deficitaria, che vede i bolzanini ancora all’ultimo posto in tabella. Venerdì sera l’Ev Bozen 84 sarà di scena a Pergine, alla caccia di punti preziosi contro una formazione che non sta vivendo un momento positivo, al di fuori della pista ghiacciata. Domenica i biancoblu targati Groupon saliranno a Vipiteno per affrontare la corazzata di casa: obiettivo cancellare il pesante 9:1 subito nella gara d’andata. Riguardo la formazione, unica assenza nella compagine targata Groupon quella di Christian Timpone, ancora fuori causa per una microfrattura alla mano.

Vipiteno Weihenstephan

Le ultime due vittorie consecutive hanno consentito alla compagine di Oly Hicks di agganciare il primato in tabella. I Broncos stanno vivendo un buon momento di forma e ora vogliono dare continuità alle loro prestazioni. A livello statistico, il Vipiteno vanta il miglior attacco e la migliore difesa del campionato. Venerdì sera il primo impegno sarà sul ghiaccio di Egna, una partita molto attesa che i Broncos vogliono portare a casa. Domenica sera, con l’inizio del primo girone di ritorno, la truppa targata Weihenstephan torna davanti al pubblico di casa per affrontare l’Ev Bozen 84. La partita si disputerà nuovamente sul ghiaccio dell’Alta Val d’Isarco, data l’indisponibilità del Palaonda di Bolzano, dove per tutto il fine settimana è in programma una manifestazione internazionale di short-track. In casa Vipiteno si segnalano parecchie defezioni: in attacco fuori l’attaccante Hannes Stofner (infiammazione alla mano), oltre al difensore Daniel Maffia e all’attaccante Patrick Mair (influenza). In dubbio la presenza di Michael Messner, alle prese con una botta al ginocchio.

Serie A2, venerdì 19 ottobre 2012, 7° giornata stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20:30
Caldaro Rothoblaas – HC Appiano Sarah

Stadio del Ghiaccio di Pergine, ore 20:30
Pergine Solarplus – Ev Bozen 84 Groupon

Stadio del Ghiaccio di Pranives, ore 20:30
HC Gherdeina – HC Merano Junior

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – Vipiteno Weihenstephan

Serie A2, domenica 21 ottobre 2012, 8° giornata stagione regolare

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 19:00
Vipiteno Weihenstephan – Ev Bozen 84 Groupon

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 19:00
HC Appiano Sarah – Pergine Solarplus

Würth Arena di Egna, ore 20:30
Egna Riwega – HC Gherdeina

MeranArena di Merano, ore 20:30
HC Merano Junior – Caldaro Rothoblaas

Classifica dopo la 6° giornata

1. Vipiteno Weihenstephan 12 punti
2. Appiano Sarah 12
3. Caldaro Rothoblaas 12
4. Hc Gherdeina 10
5. Egna Riwega 8
6. HC Merano Junior 8
7. Pergine Solarplus 7
8. Ev Bozen 84 Groupon

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.