Il Rovereto si gode la sua prima vittoria in campionato
Prima importante vittoria in campionato per la Solarplus pallamano Rovereto che, tra le mura amiche del Palamarchetti, sconfigge l’Indata Meran per 28 a 21. Una partita di grande soddisfazione per i dirigenti: per il presidente Claudio Emanuelli “Ce la siamo meritata e possiamo pure giocare meglio. Siamo sulla strada giusta”. Altrettanto soddisfatto Armando Girardi: “Ho ringraziato tecnici e giocatori, hanno già in testa la prossima partita, vogliamo i 3 punti”.
L’avvio di gara è favorevole ai giocatori di casa, capaci di portarsi addirittura sul 5 a 1. Gli altoatestini, nel corso della prima frazione, aggiustano qualcosa e si riportano progressivamente sotto. In porta parte Lissandrini (buona prestazione) e si segnala il gradito rientro di Fabrizio Cappuccini all’ala e di Giovanni Bianchi, impiegato in diverse posizioni. A metà tempo, spazio all’esperto estremo difensore Andriolo, che poi giocherà ottimamente anche per tutta la ripresa.
Al ritorno in campo, Rovereto parte tonico e allunga grazie alle precise conclusioni in attacco, cui si sommano tanti errori del Merano incapace di concretizzare. Al 15’ si passa alla marcatura a uomo su Boev, mentre le esclusioni temporanee si assommano da entrambe le parti. Al 16’ un gol roveretano viene annullato per concedere un rigore agli stessi roveretani, ma sul dischetto Belinky è preciso e porta il punteggio sul 22 a 16. A quel punto Merano reagisce e con un parziale di 2 a 0 si riporta sotto.
La differenza, a favore di Rovereto, rispetto alle altre partite, la fanno la lucidità e i cambi. Pur con Nicola Manica in campo con 38 di febbre, la Solarplus difende con grande ordine e rallenta al momento di ripartire in attacco. E’ quanto basta per gestire un incontro che la vede riprendere in mano il pallino del gioco. Al 25’ altro breve momento di crisi, ma il timeout chiamato da Scarfiello e Settin è fondamentale. La Solarplus rientra sul terreno di gioco con migliore serenità e riesce addirittura ad allungare, grazie alla precisione dai 6 metri del pivot Mattei e alla capacità di segnare del vecchio leone Andrea Cappuccini.
Per coach Settin: “Abbiamo giocato bene, abbiamo reagito ai momenti di crisi comportandoci come una squadra, gestendo le situazioni e trovando il tiro sicuro. Bravi anche in difesa, abbiamo concesso pochissimi spazi”. Scarfiello pensa già a domenica prossima: “A Mestre dovremo dare il massimo, perché dopo questa vittoria serve una conferma. Se riusciremo a vincere, il nostro campionato prenderà una piega diversa”.
Solarplus Rovereto – Indata Meran 28-21 (primo tempo 13-12)
Solarplus Rovereto: Bianchi, Cappuccini A. 6., Mattei 6, Festi 1, Manica 1, Boev 5, Lissandrini, Perin, Andriolo, Bianchi 1, Belinky 4, Bellamio, Dallavecchia 3, Cappuccini F 1. All. Settin-Scarfiello.
Indata Meran: Tissot, Christianell, Gagovic 6, Scillintano 1, Gufler 2, Stricker, Starcevic 3, Prentki 2, Steccher, Mall, Trojer 1, Tartarotti 2, Lang 3, Carli 1. All. Prantner.
Arbitri: Visciani di Roma e Buzzavacchi di Palermo.
Note: rigori: Rovereto 2 (Belinky) e Merano 2 (Gagovic); pubblico circa 200 persone.
(fonte Solarplus Rovereto)