Hockey serie A: domani sera il Bolzano riceverà il Milano
Al Palaonda di Bolzano si completa l’11° giornata con il recupero tra i campioni d’Italia e il Milano Rossoblu. La partita è in programma martedì sera alle 20:30: il match è stato posticipato per l’indisponibilità dell’impianto bolzanino, che nello scorso fine settimana ha ospitato una manifestazione internazionale di short-track.
Bolzano e Milano tornano sul ghiaccio e per entrambe l’imperativo è portare a casa l’intera posta in palio. I campioni d’Italia sono reduci da tre sconfitte di fila, che hanno fatto scivolare la compagine biancorossa al quinto posto in tabella. Dall’altra parte, il Milano di coach Massimo Da Rin arriva al Palaonda con la ferma volontà di cancellare le ultime due sconfitte consecutive, entrambe maturate in casa e ai rigori rispettivamente contro Renon e Valpellice.
L’unico precedente stagionale tra le due formazioni risale alla seconda giornata del girone di andata: all’Agorà di Milano, il 22 settembre scorso, furono i meneghini ad imporsi per 1:0 all’overtime, con rete decisiva realizzata da Jesse Schultz, giocatore che non fa più parte della rosa.
Il Bolzano ha vinto l’ultimo match di campionato lo scorso 9 ottobre proprio davanti al pubblico amico (6:3 contro l’Asiago), perdendo l’imbattibilità casalinga stagionale contro il Valpellice il 13 ottobre scorso. A livello statistico, il Bolzano vanta la seconda miglior difesa del torneo (21 reti subite), per parte sua il Milano presenta al momento il penultimo attacco della Serie A con 24 reti realizzate.
Tra le due formazioni si tratterà del 38esimo scontro diretto. Il Milano si è imposto in 19 occasioni, 11 le vittorie del Bolzano, sette complessivamente i pareggi. Al Palaonda di Bolzano, il grande classico torna a quattro anni di distanza dall’ultimo precedente: al Palaonda l’ultimo match tra le due formazioni risale al 27 marzo 2008, in concomitanza con gara 4 di semifinale scudetto disputata nell’impianto di Via Galvani e vinta dal Bolzano per 4-2.
A livello di roster, il Bolzano recupera due pedine preziose: in porta farà il suo ritorno Günther Hell, in avanti tornerà a disposizione di coach Brian McCutcheon l’attaccante Christian Walcher. Nel Milano formazione al completo per coach Massimo Da Rin.
La partita sarà diretta dai due capi arbitro Leandro Soraperra e Karl Pichler, coadiuvati dai due linesman Christian Gamper e Alex Waldthaler
Serie A – martedì 23 ottobre - recupero 11° giornata stagione regolare
Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Milano Rossoblu
Arbitri: Leandro Soraperra, Karl Pichler,
Linesman: Christian Gamper, Alex Waldthaler
Classifica Serie A dopo l’11° Giornata
1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 30 punti
2. Valpellice Bodino Engineering 24
3. Renon Sport Renault Trucks 23
4. Alleghe Tegola Canadese 18
5. Hc Bolzano 16 *
6. Milano Rossoblu 13 *
7. Migross Supermercati Asiago 13
8. Val di Fassa Ferrarini 11
9. Hafro Cortina 9
10. Aquile FVG Pontebba 5
* una partita in meno
(fonte Lihg)