SporTrentino.it
Varie

Novembre d'oro per il Cpa: vince la "Coppa dell'amicizia"

Inizio di novembre da incorniciare per il Circolo Pattinatori artistici di Trento. Nelle gare dei primi due week-end del mese sono numerosi i podi, i piazzamenti e i riconoscimenti ottenuti dalla squadra trentina. Nella 25a Friendship Cup di Merano, gara internazionale organizzata dallo SportClub Meran svoltasi dal 1 al 4 novembre, che ha visto la partecipazione di oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia e dagli stati alpini, brillano sul ghiaccio le lame del C.P.A.T. del coach Gabriele Minchio, che ottiene ben 6 medaglie e si aggiudica (dopo averlo sfiorato l'anno passato) il prestigioso trofeo Friendship Cup quale Best Team, premio consegnato dal giudice Franco Benini. Secondo classificato l'Agorà Skating Team di Milano e terzo l'Olympic Dream di Zanica.

Un'esibizione di Silvia Martinelli
Un'esibizione di Silvia Martinelli

L'ambito trofeo è stato ottenuto grazie ai risultati degli atleti in gara: in categoria Cubs, gruppo A, vince Lara Naki Gutmann, seguita al settimo posto dalla compagna Giuditta Sartori, al nono da Alyssa Montan e al tredicesimo da Beatrice Tretter. Nelle Springs, gruppo B, settimo posto per Caterina Guzzo e ottavo di Fabiola Salvadori. Buoni piazzamenti anche nel gruppo C con il quinto posto di Francesca Capomolla e il sesto di Carlotta Groff. Ottimo quinto posto anche per Martina Adami nel gruppo D. Torna il podio con le Debs, grazie alle strepitose gare di Silvia Vettori e Claudia Martinelli, che valgono rispettivamente argento e bronzo. Bel piazzamento di Zoe Malvica al sesto posto. Terzo gradino del podio per Chiara Mattana in categoria Novice gruppo B, seguita da Chiara Cattani al settimo posto. Ottimo quarto posto di Elena Franceschi, sesto di Eleonora Guzzo e undicesimo di Francesca Gioco in Novice A. Torna la vittoria in categoria Junior, gruppo A con l'oro di Silvia Martinelli seguita sul secondo gradino del podio dalla compagna Chiara Bonaccorsi e da Alice Bonetti al dodicesimo posto. In Junior B, undicesima piazza per Chiara Grisenti.

Lara Naki Gutmann in azione
Lara Naki Gutmann in azione

Le prime tre classificate dei gruppi delle categorie Cubs e Spring sono state anche richiamate a gareggiare in una sorta di 'gara nella gara', denominata 'Ice Factor', gara dei talenti, in cui una particolare giuria formata dal cantautore Goran Kuzminac, da Susanna Carpani, della Federazione Sport Ghiaccio, dalla stilista Alexandra Steltzer e dall'ex ballerina Federica Pallaver, ha giudicato non non tanto la prestazione tecnica quanto, nelle parole degli organizzatori, l'X-factor del pattinaggio, cioè interpretazione, stile, musicalità, eleganza, espressività, potenzialità atletica. La squadra trentina si aggiudica anche questo riconoscimento, con la vittoria della giovanissima Lara Naki Gutmann sui tre gruppi della categoria cubs.

Saverio Giacomelli sul ghiaccio
Saverio Giacomelli sul ghiaccio

Soddisfazioni sono arrivate anche nelle gare internazionali e nazionali che vedevano impegnati gli atleti più grandi: nell'Ice-challenge di Graz (6-11 novembre), ottimo quinto posto del campione italiano jr Carlo Vittorio Palermo, in ripresa dopo un lungo periodo di fermo. Nella prima metà della classifica anche le jr Caterina Andermarcher, quindicesima, e Silvia Martinelli, diciottesima su quarantadue atlete partecipanti.
Risultati notevoli dalla prima gara Junior e Senior che si è svolta a Bolzano il 10 e 11 novembre. In categoria senior si aggiudica oro e primo gradino del podio il nazionale Saverio Giacomelli, con due prestazioni di alto livello sia nel programma corto che nel libero. Buon risultato anche in categoria junior femminile, con l'ottimo programma lungo di Chiara Bonaccorsi che, nonostante l'infortunio alla caviglia, riesce a rimontare fino a metà classifica in una gara combattutissima e dagli alti contenuti tecnici.

Gli atleti del Circolo Pattinatori Artistici Trento, oltre che dal direttore sportivo Gabriele Minchio sono seguiti dalle allenatrici Stephanie Cuel, Silvia D'Avola ed Elena Mattivi, dal coreografo Riccardo Morelli e, off-ice, dalla maestra di danza Elisa Santini, dal coreografo Enkel Zhuti e dalla preparatrice atletica Chiara Marchetto.

(fonte Cpa Trento)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.