Cricket: il Trentino sbarca ai quarti di Coppa Italia
Era un'occasione unica o quasi, e il Trentino Cricket non se l’è lasciata sfuggire. Quella di poter giocare la semifinale di Coppa Italia in casa, sull'ovale amico delle Ghiaie a Trento, domenica prossima. Obiettivo centrato con una netta e convincente vittoria sul Venezia nella sfida valida per i quarti di finale andata in scena nello scorso week end proprio sul terreno delle Ghiaie. Un successo autorevole che ha spalancato le porte delle semifinali ai gialloblù attesi ora dal confronto con i sorprendenti bresciani del Lions, vittoriosi nell'ultimo campionato cadetto e protagonisti dell’eliminazione del Kingsgrove Milano.
Un ostacolo tutt’altro che semplice da scavalcare ma il Trentino avrà dalla sua, oltre al fattore campo, anche morale e fiducia arrivando all’appuntamento lanciato dalle due larghe affermazioni con Padova e Venezia che hanno contraddistinto il cammino in Coppa. Come era accaduto con i patavini anche il match contro i lagunari è scivolato via senza storia, gli ospiti hanno aperto in battuta subendo, dopo un avvio incoraggiante, le traiettorie veloci e incisive al lancio di Rizwan Mohammad e Matloob Ahmed, in giornata di vena e sostenuti al meglio dal wicket keeper Amar Naveed, autore in quel delicato ruolo di una prova senza sbavature.
Solo l’orgoglio del giovane veneziano Khan Imran, ex nazionale italiana under 17, ha consentito agli ospiti di issarsi a quota 121, grazie anche ad un paio di spettacolari fuori campo e a un piccolo calo di tensione del fielding di casa. Distratto da un target piuttosto abbordabile da raggiungere il Trentino è tornato in campo probabilmente senza la necessaria determinazione, tanto da perdere in rapida successione le tre principali bocche da fuoco dell’attacco, ovvero Alì Mohammed, Imran e Rizwan. A raffreddare gli entusiasmi dei veneti hanno provveduto a questo punto, Anwar Attieq e Tanweer, bravi a prendere per mano la squadra e a rimettere le cose a posto con una partnership di grande sostanza che consentiva ai gialloblù di chiudere la contesa già al 15esimo over rispetto ai venti previsti. "Avevamo di fronte una squadra molto giovane che ha interpretato bene la gara nonostante la poca esperienza – ha spiegato il presidente trentino Waseem Asghar – abbiamo subito qualche eliminazione di troppo, questo è vero, ma nel complesso la squadra ha dimostrato sicurezza e compattezza in battuta. Possiamo e dobbiamo fare meglio nel fielding, per battere Brescia e raggiungere la finale servirà una prova di grande attenzione e applicazione".
I risultati della Coppa Italia – Quarti di finale: Trentino b. Venezia 122/4 – 121; Lions Brescia b. Kingsgrove Milano 147 – 144; Poggio S. Marcello b. Latina 182 – 119; Roma b. Capannelle 153 – 113. Così le semifinali (domenica 20 ottobre – ore 12): a Trento – Trentino c. Lions Brescia; a Roma – Roma c. Poggio S. Marcello.
(fonte Trentino Cricket)