Challenge Cup: Pressano sconfitto dai Cocks
È una partita in chiaroscuro, con attimi positivi e frangenti caratterizzati da troppi errori, quella giocata dal Pressano nell’andata del round-3 di Challenge Cup, in Finlandia contro i padroni di casa del Cocks. Proprio il team finlandese ottiene la vittoria imponendosi 30-24 (p.t. 16-11). Dalle sei reti che chiudono la contesa odierna riprenderà la sfida di ritorno di domani, ancora davanti al pubblico di Riihimäki.
Apertura dell’incontro tutta sotto il segno dei finlandesi, avanti subito 3-0. In casa Pressano è capitan Giongo a suonare la sveglia (3-1). Lo svantaggio è ridotto a una sola rete poco dopo, quando Dallago va a segno per il 5-4. Nuova ‘ondata’ del Cocks, fino al 9-5. La risposta degli italiani non si fa attendere, con Alessandrini, Giongo e Da Silva che fissano il parziale sul 9-7 e costringono i locali al time-out. Al rientro in campo ancora un break targato Cocks, il solco è scavato sino al 12-7. Pressano prova a ricucire lo strappo, con Da Silva torna anche sul 13-10, ma paga tre errori su rigore e la troppa fretta mostrata in attacco. Finale di tempo col Cocks che conduce 16-11.
Giongo e compagni provano a rientrare in partita. Di Maggio rompe la serie negativa dai sette metri e fa 16-12. I finlandesi, però, allungano ancora fino al 20-14. Bolognani e nuovamente Di Maggio, ora è 20-16. Dumnic prova a far ruotare gli uomini, inserisce D’Antino in posizione di centrale. L’inerzia dell’incontro non cambia. Porta la firma di Adriano Di Maggio il contropiede che vale il 26-20, ed è ancora dell’ala destra la rete, poco dopo, del 27-21. Pressano torna anche sul -4 con Alessandrini (27-23) e con Da Silva (28-24). Gli ultimi secondi, tuttavia, sono tutti del Cocks, che piazza il mini-break e vince 30-24.
Dallo scarto di sei reti maturato questa sera si ripartirà domani, nella gara di ritorno, sempre al “Riihiäen Urheilutalo” di Riihimäki (Finlandia). Dirigono l’incontro i signori Florian Hofer (AUT) – Andreas Schmidhuber (AUT), sarà possibile seguire la partita in live streaming su www.livestream.com/turvakolmio a partire dalle ore 16:00 (h 15:00 italiane).