Pressano passa di misura contro Trieste
Un match bellissimo, vinto dal Pressano di misura davanti al numeroso pubblico del Pala Chiarbola, in casa del Trieste, apre la Poule Play-Off del Girone A in Serie A Maschile – 1a Divisione Nazionale. I trentini, vice-campioni d'Italia, battono i triestini col punteggio di 20-19: sono 60' ricchi di rovesciamenti, colpi di scena, break da una parte e dall'altra, quelli che assegnano a Dallago e compagni i primi tre punti della seconda fase nella massima serie maschile.
Primo tempo dai ritmi elevati, tutto da seguire. Prima marcatura con Da Silva per il Pressano al 2', mentre a Trieste servono 4' per segnare con Sirotic. Con Pernic il Trieste si porta avanti, poi break degli ospiti: fra il 7' e il 12', con ultima rete firmata Di Maggio, la squadra del tecnico Dumnic passa a condurre sul 6-2. Un parziale di cinque reti che costringe Oveglia al timeout. Alla ripresa del gioco prima Visintin, poi Anici seguito da Cunjac – aiutati da un super Postogna tra i pali -suonano la carica davanti al pubblico del Pala Chiarbola. Il timeout, stavolta, è richiesto da Dumnic, ma non basta: Sirotic pareggia al 21', Dapiran fa 7-6 un istante dopo. Si giunge fino all'8-8. Poi di nuovo una serie di reti triestine valgono il 10-7, che porta la firma di Jan Radojkovic. E tre sono le reti che dividono le due squadre al termine della prima frazione di gioco, sull'11-8.
Per il primo gol del secondo tempo bisogna attendere 4', quando Visintin segna il 12-9. Il match si accende, perché Pressano accorcia con Chisté e con Bolognani. Il portiere sugli scudi, ora, è Sampaolo. Al 42' le squadre sono in parità (14-14). Pressano passa a condurre un minuto dopo, Oveglia si gioca il timeout. Il momento è favorevole al Pressano, che con Di Maggio raddoppia (16-18). È il 49'. Timeout per Dumnic e il Pressano. Sempre +2 per gli ospiti al 54'. La partita è ancora apertissima. Alessandrini prova a chiuderla col gol del 17-20 al 55'. Para Sampaolo su Anici. Due azioni caparbie di Pernic riaprono i giochi fino al 20-19 al 59'30". Trieste in pressing recupera l'ultimo pallone, tenta l’affondo prima con Oveglia e poi, sul successivo tiro franco, con Anici. Nulla di fatto, però. Il tempo è scaduto, Pressano vince 20-19 e conquista al Pala Chiarbola i primi tre punti della sua Poule Play-Off.
Le restanti gare della Poule Play-Off e della Poule Retrocessione in Serie A Maschile – 1a Divisione Nazionale si disputano tutte nella giornata di sabato.