SporTrentino.it
Mondosport

Le probabilità di promozione per il Südtirol

Nonostante le ultime prestazioni della squadra guidata da un uomo d’esperienza come Stefano Vecchi non siano state delle migliori nelle ultime giornate di campionato, il Südtirol continua ad essere considerata una delle squadre favorite per la promozione nella Serie cadetta dato anche il suo momentaneo secondo posto in classifica nel Girone B.
Ma cos’è cambiato secondo gli ultimi regolamenti stabiliti in Consiglio Federale dalla Lega per quanto riguarda la promozione e la retrocessione della Serie C? Vediamolo insieme nei dettagli.

Quante e quali squadre verranno promosse in Serie B?
Saranno 4 le formazioni che verranno promosse in Serie B dalla Serie C e saranno le tre formazioni che primeggeranno rispettivamente nel Girone A, nel Girone B e nel Girone C. A queste andrà poi ad aggiungersi la squadra vincitrice dei playoff. Secondo alcuni bookmaker dei più importanti casino online, il Südtirol potrebbe trovarsi proprio tra queste.

Come si svolgeranno i playoff?
I playoff della Seri C sono aperti a 28 squadre le quali, a conclusione della regular season, si saranno classificate all’interno del proprio girone dal secondo al decimo posto. A queste andrà ad aggiungersi poi la formazione che si sarà classificata all’undicesimo posto nel girone all’interno del quale si trova la migliore quarta classificata.
Gli incontri tra queste squadre si articoleranno in tre fasi distinte al termine delle quali avrà luogo la finale dei playoff per la Serie B che sarà disputata in due tempi: una gara di andata ed una gara di ritorno. Una volta concluse le due gare, se si dovesse verificare una parità di punteggio, si dovrà tenere conto della differenza reti. Nel caso in cui dovesse verificarsi ancora una situazione di parità allora verranno giocati i tempi supplementari: due tempi di 15 minuti ciascuno. Se successivamente a questi dovesse persistere un risultato paritario allora verranno disputati i calci di rigore con i quali verrà dichiarata la squadra vincente la quale acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di serie B.

Quante e quali li squadre vengono retrocesse in Serie D?
Sono 9 le formazioni che retrocederanno dalla Serie C alla Serie D. La retrocessione avverrà in maniera diretta per le ultime due formazioni di ogni girone mentre le formazioni che si classificheranno al terzultimo e quartultimo posto di Girone A, Girone B e Girone C dovranno affrontare i playout (con gara di andata e ritorno). Nel caso in cui, al termine dello svolgimento dei playout, le formazioni dovessero pareggiare, la squadra che otterrà la salvezza sarà quella meglio classificata.

Come ci si comporterà in caso di arrivo a pari punti alla classifica finale?
Nel caso in cui due o più formazioni arrivino a pari punti nella classifica al termine della regular season di Serie C, verranno applicati i seguenti criteri per stabilire quale formazione sia più meritevole di un’altra:
- Punti totalizzati nelle sfide a scontro diretto
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza delle reti nell’intero campionato
- Maggior numero di reti messe a segno nell’intero campionato
- Minor numero di reti subite nell’interno campionato
- Maggior numero di vittorie nell’intero campionato
- Minor numero di sconfitte subite nell’intero campionato
- Maggior numero di vittorie esterne nell’intero campionato
- Minor numero di sconfitte interne nell’intero campionato

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,391 sec.