SporTrentino.it
Mondosport

Come live streaming e altre tecnologie hanno cambiato lo sport

Gli sport stanno facendo sempre più uso della tecnologia per migliorare l’esperienza degli spettatori e la vita dei giocatori. Una delle principali tecnologie utilizzate oggi nello sport è quella del live streaming. Questa tecnologia permette di guardare, condividere e persino creare video in tempo reale. Ecco come questa tecnologia ha migliorato lo sport per i giocatori, le squadre e i fan.

Live streaming delle partite

Seguire le partite era piuttosto difficile fino a qualche tempo fa. Inoltre, se volevi seguire un campionato estero come l’NBA americana era praticamente impossibile.
Oggi invece sono presenti numerosi siti di streaming, e l’offerta si è ampliata anche in ambito televisivo. Basta abbonarsi al servizio che fa al caso tuo, e potrai subito goderti tutte le partite che vuoi, in ogni sport. Calcio, basket, tennis, nuoto, baseball, pallavolo... c’è l’imbarazzo della scelta.
Lo streaming delle partite è un’importante fonte di ricavi per ogni sport, che cerca di vendere i diritti di streaming al miglior prezzo possibile. Questo da un lato garantisce che solo una rete interessata a offrire un servizio di qualità possa permettersi i diritti. Dall’altro permette alle varie leghe sportive di reinvestire e continuare a migliorare la loro offerta sempre di più.
Grazie alla moltiplicazione dei servizi di streaming i fan possono seguire facilmente i propri beniamini, e possono anche godere dell’azione da diverse angolazioni. I servizi più avanzati permettono addirittura di tornare indietro o andare a un minutaggio specifico della partita durante lo streaming. Questa funzione ti permette di guardare un’azione che ti eri perso, o di rivedere una giocata spettacolare.
Il live streaming ha anche ricevuto una spinta dal COVID. Con gli stadi vuoti si è rivelato necessario permettere a tutti di continuare a seguire i propri idoli, oltre che a trovare metodi alternativi per interagire con i propri sostenitori.
Sono nati così eventi interessanti come il Grand Prix 2020 di Formula 1, dove piloti, influencers, e personalità si sono dati battaglie sulle piste virtuali di Formula 1 2020.
Un altro caso interessante è quello della MLB, la più importante lega di baseball del mondo. Anche in questo caso i giocatori si sono scontrati nella versione virtuale del proprio sport, e i fan hanno potuto scommettere gli incontri. Il torneo ha anche permesso ai giocatori di mostrare la loro personalità, e di divertirsi insieme ai propri fans.
Puoi vedere quanto importante sia diventato lo streaming dal vivo osservando come la tecnologia ha avuto un impatto sugli altri settori del mondo dell'intrattenimento.

Il live streaming in altri settori

Nell'ultimo anno, quando gli artisti non potevano più apparire in mega concerti, si sono semplicemente spostati online con l'aiuto delle piattaforme di live streaming. Abbiamo visto i concerti di Post Malone nel mondo Pokémon e di Travis Scott dentro a Fortnite, ma abbiamo anche potuto goderci spettacoli come quello di David Guetta per festeggiare il capodanno a Parigi.
Anche i casinò online hanno fatto uso dello streaming per dare vita ai loro giochi online. Usano la tecnologia per offrire casinò online dal vivo, che combinano un'esperienza reale dal vivo con il gioco a distanza. Con l'aiuto del live streaming, i giocatori possono farsi una partita dal vivo al gioco del blackjack o della roulette, sul loro computer o dispositivo mobile.
E come dimenticare Twitch, la piattaforma che permette ai videogiocatori di fare live streaming di sé stessi mentre giocano? Il mercato dello streaming è in continua crescita, e oggi Twitch vanta più di 25 milioni di visitatori ogni giorno, e oltre 6 milioni di canali.

Altre tecnologie innovative nello sport

Lo streaming ha migliorato la disponibilità degli eventi sportivi per i fan, permettendo loro di guardare il loro sport preferito facilmente e da ogni parte del mondo. L'innovativa tecnologia di realtà virtuale promette di portare l'esperienza degli spettatori al livello successivo, offrendo l'esperienza più realistica possibile. La tecnologia è ancora lontana dall'essere implementata su larga scala, ma quando lo farà rivoluzionerà sicuramente molti settori, compreso quello dello sport.
Un’altra innovazione è rappresentata dal mondo delle app. Alcune squadre hanno creato delle app per telefono che i fan possono usare per entrare a più stretto contatto coi propri giocatori preferiti. Possono ricevere notifiche riguardanti le news della loro squadra del cuore, votare l’uomo partita, e anche ottenere accesso a promozioni specifiche.

Per concludere

La tecnologia ha migliorato notevolmente fruibilità dello sport professionale. Grazie a Internet e al live streaming puoi goderti i tuoi match preferiti da ogni parte del mondo.
Ma l'innovazione non si ferma qui e man mano che vengono presentate tecnologie sempre più innovative è chiaro che lo sport come lo conosciamo cambierà completamente, per squadre, giocatori, concorrenti e tifosi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,406 sec.