SporTrentino.it
Altri sport

Si celebra il centenario dela nascita di Nino Manfredi

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921), considerato uno dei più grandi attori della commedia italiana. Un uomo poliedrico, che non si è fermato al teatro e al cinema ma ha intrapreso anche la carriera di regista, cantante, doppiatore, comico e sceneggiatore. Le sue doti da attore erano così grandiose che sarebbe da scommetterci sul successo di un suo film ai nostri tempi.

La televisione lo ricorda
Per ricordarlo il mondo televisivo italiano ha deciso di dedicargli degli speciali in cui si racconta la sua vita e la sua carriera. Canale 5 gli ha dedicato uno speciale del TG5 intitolato “Cinema, TV, Musica - 100 anni fa Nino” in cui la giornalista Anna Praderio lo ricorda.
Anche Sky sul suo canale Sky Arte ha deciso di celebrare Nino Manfredi con un documentario intitolato “Uno, nessuno, cento Nino” diretto dal figlio dell’attore Luca. In questo documentario si racconta la sua vita grazie anche a delle testimonianze della famiglia.
Il programma Atlantide, in onda su La7, lo ha ricordato con una puntata speciale facendo intervenire in studio anche la figlia Roberta Manfredi. Infine, anche Rai Cultura gli ha dedicato un documentario firmato da Francesco D’Arma e Barbara Pozzoni.

I momenti salienti della sua carriera
Nato da una famiglia di contadini si appassiona da subito della recitazione dopo aver visto un’opera teatrale di De Sica. Negli anni Cinquanta inizia a lavorare anche in radio interpretando piccoli siparietti e commedie musicali. In questi inizia a farsi conoscere anche in televisione con “Canzonissima”.
A partire dagli anni Settanta diventa anche regista. Nel decennio successivo ritorna a teatro con opere scritte e dirette da lui. Negli anni Novanta invece compare in molte fiction televisive, una su tutte “Linda e il brigadiere” (1997-2000).
Il suo ultimo lavoro fu il film “La fine di un mistero”, che uscì dopo la sua morte e per cui vinse il Premio alla carriera Pietro Bianchi.

Testimonial pubblicitario
Nino Manfredi viene ricordato anche per le numerose pubblicità in cui compariva. Iniziò ad essere testimonial pubblicitario nel 1957 in una serie di Caroselli dei Baci Perugina e delle Caramelle Rossana. Sicuramente tutti lo ricordano per i celebri spot della Lavazza insieme a nonna Nerina Montagnani. Lavorò con Lavazza per ben 15 anni e contribuì a far conoscere i più celebri slogan dell’azienda come “Più lo mandi giù e più ti tira su!”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.