SporTrentino.it
Altri sport

Perché la Serie A è uno dei campionati più belli del mondo?

Dire che alcuni campionati di calcio sono migliori di altri potrebbe essere piuttosto incomprensibile per i profani. Se è vero che esistono squadre migliori di altre, grazie ai giocatori di talento e alle tattiche messe in campo, lo stesso si può dire per i campionati. I diversi tornei offrono vari stili di gioco, un qualcosa di unico che attira coloro che seguono prevalentemente un solo campionato. Ad esempio, la Liga mette più enfasi su manovre di gioco lente ed eleganti, con una preferenza per il possesso palla, mentre la Premier League offre gare più fisiche. In fase offensiva, le squadre di Premier tendono a preferire azioni di prima e più rapide, nel tentativo di sorprendere gli avversari in contropiede.
Si può quindi capire facilmente perché alcuni campionati siano più entusiasmanti di altri. Tuttavia, alcuni tornei sono sottovalutati quando si parla della storia del calcio. Ad esempio, la Serie A non è considerata allo stesso livello della Liga o della Premier League in questo senso, sebbene ciò non significhi che non sia un campionato di qualità, anzi. L'IFFHS (Federazione internazionale di storia e statistica del calcio) ha infatti premiato la Serie A come miglior campionato del mondo. Agli scettici basterà dare uno sguardo ai fatti per capire quanto questo riconoscimento sia meritato.

La Serie A è famosa per vantare i migliori giocatori a livello mondiale, che contribuiscono a rendere il torneo così emozionante. Un particolare curioso: sono stati conquistati più Palloni d'oro da parte di calciatori che hanno giocato in Serie A più che in ogni altro campionato. Lo stesso si può dire per il FIFA World Player of the Year, a dimostrazione del fatto che i calciatori di maggior talento della storia hanno solitamente vestito la maglia di un club di Serie A. Se poi parliamo di Champions League, ecco che troviamo record ancora più straordinari. Il campionato italiano è secondo solo alla Liga spagnola per numero di trofei e secondi posti conquistati.
Alla luce di tutto ciò, non ci sono dubbi sul perché la Serie A sia considerata uno dei campionati migliori del mondo. Alcuni appassionati potrebbero già essere intenti a pensare alle scommesse da piazzare nel weekend o a divertirsi giocando ai casinò online come questi; a coloro che sono soliti guardare un altro campionato consigliamo di provare a sintonizzarsi sulla Serie A questo fine settimana e vedere con i propri occhi perché viene considerata uno dei campionati più belli del mondo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.