SporTrentino.it
Mondosport

La rivoluzione internet: sociale, economica e politica

Stiamo attraversando una vera e propria rivoluzione digitale, e questo da quando internet ha fatto la sua comparsa nelle case di miliardi di persone, ma ancora di più da quando è sufficiente uno smartphone per collegarsi. Il cambiamento sta toccando moltissimi ambiti della nostra vita, da quelli più seri a quelli più ludici. Basti pensare che persino i casinò terrestri sono entrati in crisi a causa delle moltissime slot gratis disponibili su app.

Internet e la rivoluzione digitale
Come anticipato, internet ha rivoluzionato e ancora lo sta facendo moltissimi ambiti della nostra quotidianità. Oggi non si fa più nulla senza uno smartphone. Che si tratti di prenotare una cena o un viaggio, piuttosto che un volo aereo, oppure di acquistare qualsiasi cosa, ma anche di studiare e lavorare, non importa: il web è ovunque, anche se in alcuni casi non è tutto oro quel che luccica.
I benefici che internet ha da offrire sono oggettivamente numerosi, ma sta facendo persino perdere il piacere di una telefonata ad un amico, in favore di un più freddo messaggio su una qualsiasi app di messaggistica, come Whatsapp, Telegram o Messenger. Oramai non si telefona più, e sono in molti a prevedere come le vecchie chiamate prima o poi diventeranno delle reliquie al pari di lettere e cartoline.

La rivoluzione permanente di internet
All'inizio erano in molti a pensare che quella di internet fosse si una rivoluzione, ma comunque temporanea, e che una volta passata la moda si sarebbe tornati allo stato precedente. I fatti hanno dimostrato altro, e oggi il web ha cambiato gli assetti economici e politici della nostra società. Oramai una qualsiasi azienda non presente online è destinata a morire, giusto per fare un esempio concreto.
Questo perché gli utenti ancora prima di capire il loro reale bisogno, fanno ricerche su chi potrebbe soddisfarlo. In questo frangente si potrebbe anche parlare dell'enorme potere dato in mano ai motori di ricerca e ai social network. Ma anche in ambito politico è sempre internet a muovere la macchina. Ogni rappresentante, a prescindere dallo schieramento, ha una sua pagina social utilizzata per comunicare con gli elettori.
La differenza sostanziale della rivoluzione di internet rispetto ad altre che la storia dell'umanità ha vissuto, è la portata globale del fenomeno, che ha coinvolto sostanzialmente chiunque sia presente sul nostro pianeta. Mano a mano che gli anni passano, il mondo digitale sta "mangiando" quello fisico. Dietro l'angolo però, un grande rischio: la possibile dipendenza da queste nuove tecnologie.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,436 sec.