SporTrentino.it
Altri sport

Buone chance per Sinner e Berrettini all’Australian Open

Stiamo vivendo un momento d’oro per il tennis Italiano con Sinner e Berrettini entrambi ancora in gioco all’Australian Open, il primo dei quattro tornei di Tennis del Grande Slam. Torneo iniziato con un primo round di vittorie sia per Berrettini sia per Sinner. Ricordiamo infatti la vittoria di Berrettini contro l’americano Nakashima del 17 Gennaio e il giorno seguente la vittoria di Sinner contro il portoghese Sousa. Ma chi l’avrebbe mai detto che avremmo avuto dei quarti di finale con un duo azzurro?
Non solo i due tennisti italiani sono gli unici connazionali ad essere arrivati ai quarti di finale (oltre a i canadesi Shapovalov e Auger-Aliassime), ma sono anche i due favoriti da molti siti scommesse aams. Infatti, sia il romano Berrettini sia il bolzanino Sinner vengono dati tra i sette favoriti dell’Australian Open entrambi a quota 10.00, preceduti da Nadal e Medvedev.
Non succede spesso negli Slam di vedere due connazionali giocarsi il posto per le semifinali a distanza di poche ore/giorni, anzi è successo solo 5 volte, e l’ultima fu nel 1973 con Bertolucci e Panatta ben 49 anni fa al Roland Garros. L’arrivo dei due Italiani alle semifinali sarebbe un sogno, e segnerebbe la storia del tennis Italiano, in quanto nessun tennista italiano è mai riuscito ad arrivare alle semifinali dell’ Australian Open.
C’è ancora uno step prima delle semifinali e sono i quarti di finale, ed entrambi i tennisti dovranno vincere per arrivare in semifinale. Berrettini è stato il primo a scendere in campo contro il francese Monfils ed è riuscito a vincere in cinque set 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2. Ora toccherà a Sinner che dovrà affrontare il Greco Tsitsipas.
Le probabilità per l’altoatesino di raggiungere le semifinali sono molto buone. Il giovane tennista sta crescendo molto e sicuramente a differenza dell’ATP di Parigi, quando fu sconfitto 7-6,7-5 dal giovane fenomeno Spagnolo Carlos Alcaraz, questa volta ci sono buone probabilità di vederlo giocare per le semifinali degli Australian Open. Infatti viene dato come favorito nel torneo contro Tsitsipas, con la vittoria di Sinner quotata a 1.65 contro un 2.20 per il greco Tsitsipas. I due tennisti si sono già incontrati tre volte, rispettivamente a Roma nel 2019 dove Tsitsipas vince (6-3, 6,2) nel 2020 sempre a Roma dove trionfò Sinner (6-1, 6-7, 6,2), ed infine a Barcellona nel 2021 dove il greco chiuse con un 6-3, 6-2.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,227 sec.