SporTrentino.it
Varie

Scarpette da arrampicata, consigli per l'acquisto

Quando si devono acquistare le scarpette da arrampicata è importante prendere in considerazione un'ampia serie di dettagli grazie ai quali è possibile trovare il modello ideale, come ad esempio quelle presenti nella sezione arrampicata di DF Sport Specialist, che consente di praticare questo tipo di attività sportiva senza riscontrare delle eventuali ripercussioni negative. Ecco quali sono i dettagli che meritano maggiore attenzione in fase di scelta del modello.

Le scarpette da arrampicata e la misura giusta
Come primo criterio quando si analizzano i vari modelli di scarpette da arrampicata occorre puntare sulla taglia ideale per il proprio piede. Spesso si teme che le calzature possano essere troppo larghe o strette e in entrambi i casi si rischia di incidere negativamente sulla propria prestazione sportiva. Ecco dunque che bisogna assolutamente valutare questo primo criterio, capendo effettivamente quale sia la migliore taglia.
Se si calza 40 è importante partire da questa base, ovvero dal proprio numero di piede, misurare la calzatura e vedere se questa è troppo larga o stretta. Considerando che si tratta di calzature tecniche e particolari, potrebbe accadere che si debba acquistare un modello con un numero di taglia leggermente inferiore o superiore. Perciò il test deve essere svolto con attenzione proprio per valutare questo primo aspetto fondamentale.

I tacchetti delle scarpette da arrampicata
La parte tecnica che merita particolare attenzione è rappresentata dalla qualità dei tacchetti e dalla punta della scarpa, entrambe parti che devono offrire la migliore delle soluzioni possibili in maniera tale che il successo possa essere garantito. In questo caso occorre valutare attentamente l'aderenza delle scarpette al suolo in maniera che, durante l'uso, non si palesino delle potenziali situazioni negative.
La punta deve essere anch'essa di prima qualità e possibilmente rafforzata: in questo modo le dita dei piedi vengono completamente protette, evitando quindi che durante lo svolgimento dell'attività sportiva si possano palesare delle potenziali situazioni tutt'altro che ottimali e che hanno una cattiva ripercussione sulla propria salute.

La qualità complessiva della scarpa
Ovviamente non bisogna solamente focalizzarsi su queste caratteristiche iniziali che, comunque, assumono una grande importanza e fanno in modo che il risultato possa essere sinonimo di prestazione di prima qualità.
In tal caso occorre necessariamente valutare il materiale e la qualità della calzatura, facendo quindi in modo che questo tipo di scarpa possa essere indossato senza che il piede ne risenta.
Oltre ad avere una suola che permette ai piedi di non essere sottoposti a uno stress eccessivo, è fondamentale valutare pure un altro dettaglio, ovvero il calore prodotto all'interno.
La calzatura non deve creare disagio durante l'uso quindi anche questo dettaglio deve essere necessariamente tenuto sotto controllo.
Pertanto è fondamentale svolgere un tipo di analisi completa con l'obiettivo di verificare se questo genere di scarpa si adatta alle proprie esigenze e allo stesso tempo per capire se la calzatura comporta dei danni o fastidi ai piedi.
Inoltre il fattore praticità e sicurezza devono essere sempre messi in primo piano, quindi è fondamentale valutare come è composto l'allaccio e se le stringhe rimangono ben ferme una volta strette e la qualità in termini di resistenza della calzatura che deve garantire una prestazione costante nel tempo.
Ecco quindi come analizzare e scegliere tra i tanti modelli di scarpette da arrampicata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.