SporTrentino.it
Sport di montagna

Quantità e qualità alla Rosetta Verticale

La fiemmese Antonella Confortola (foto Merler)
La fiemmese Antonella Confortola (foto Merler)

Quantità e qualità alla sesta Rosetta Verticale Trail Run, in programma domenica 18 settembre a San Martino di Castrozza. A poche ore dallo start il Comitato Organizzatore dell’Ex3me Asd ha infatti già superato quota 300 iscrizioni, considerando anche la nuova versione family inserita nel programma, ma potrà contare anche sulla presenza di atleti di indubbio valore. Primo della lista e favorito per la vittoria finale è senza dubbio il vincitore di dodici mesi fa, ovvero il friulano di Venzone Tiziano Moia, che è sempre salito sul podio nelle sue quattro partecipazioni a questo evento. Fra gli iscritti dell’ultima ora troviamo poi l bergamasco specialista delle corse in montagna Luca Cagnati e Damiano Pedretti di Malonno, che danno lustro ad una start list che vede anche i due atleti del team Scarpa Marcello Ugazio (con un passato da triathleta) e l’esperto Emanuele Manzi. Significativa e ricca di curiosità poi la presenza di alcuni specialisti dello sci di fondo come l’altoatesino Dietmar Noeckler e il norvegese Patrick Kristoffersen, come al femminile dove indosseranno il pettorale le altre due portacolori del locale Robinson Ski team Rebecca Bergagnin e la ceca Tereza Hujerova, nonché la fiemmese Antonella Confortola trionfatrice in questa gara nel 2019 e con nel palmares una medaglia olimpica e due mondiali nello sci di fondo. Sempre al femminile da segnalare la presenza della fresca vincitrice del titolo italiano vertical Valentina Belotti, nonché della polivalente giapponese Yury Yoshizumi, e dalla quotata valtellinese Elisa Compagnoni.
Gli organizzatori, coordinati dall’infaticabile Johnny Zagonel e da un gruppo di straordinari volontari, hanno pressoché predisposto il tracciato di gara, che rispetta quello delle precedenti edizioni, sulla distanza di 6,9 km e un dislivello positivo di 1279 metri, con partenza ai 1487 metri di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2742 metri di Cima Rosetta, affrontando il sentiero 701 lungo il versante ovest delle pendici del Cimon della Pala. Per gli appassionati e i tifosi è possibile salire in quota per seguire l’ultimo spettacolare tratto di gara usufruendo della cabinovia Colverde e della Funivia Rosetta.
I record da battere sono entrambi elvetici, stabiliti nel 2020 da Werner Marti, che impiegò solo 51’19” a concludere la propria prova, e da Victoria Kreuzer, che fissò invece il cronometro sulla prestazione di 1h03’05”.
Il programma prevede la partenza alle ore 9,30 dal centro di San Martino di Castrozza, con la formula a cronometro, che prevede la partenza di 5 atleti ogni 30 secondi in base al pettorale e alle categorie previste: assoluta, under 16, under 23 e over 50. Alle 12,00 è previsto il pasta party al palazzetto di San Martino di Castrozza e alle 14,30 le premiazioni.
La novità del 2022 si chiama invece Rosetta Vertical Family, ovvero un evento promozionale con partenza dal rifugio Giovanni Pedrotti alle ore 11 e arrivo alla croce di Cima Rosetta. I family team dovranno essere composti da due partecipanti (il minimo è un genitore con un figlio), che affronteranno un confronto propedeutico senza cronometraggio ufficiale, con iscrizioni anche domenica mattina.
Dal punto di vista mediatico è poi previsto uno speciale su Rai Sport Hd di 30 minuti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,891 sec.