SporTrentino.it
Altri sport

Lo sport in Trentino Alto Adige: siamo già nel 2023

Benché le partite di calcio si susseguano anche in regione e a breve anche nel resto del globo con i Mondiali di Qatar 2022 per cui si stanno già facendo le quote scommesse calcio, la regione del Trentino Alto Adige sembra puntare di più sulle attività e sugli sport tipici di queste latitudini.
Delle manifestazioni nelle quali è possibile coniugare l'agonismo assieme al rispetto per la natura e l'ammirazione dei paesaggi in cui, sia atleti che pubblico, sono immersi. In particolare ce ne sono due da segnalare che soddisfano più che abbondantemente tutti questi “requisiti”.

I principali eventi di novembre e dicembre
La prima è la Garda Trentino Half Marathon che si è svolta domenica scorsa, una bella occasione per cimentarsi in questa manifestazione che vede la partecipazione di atleti ed appassionati da tutto il mondo.
In maniera molto simile si potrà sperimentare un altro evento podistico clou, in programma a Bolzano. Il 31 dicembre, infatti, si terrà la BOclassic 2022, con la quale i runner saluteranno il vecchio anno e daranno il benvenuto a quello nuovo all'insegna dello sport.

Appuntamento al prossimo anno
A questo punto si può tornare a casa a stappare lo spumante ed attendere la mezzanotte, ma non ci sarà eccessivo tempo per i bagordi, perché è già tempo di neve e sport anche per il neo arrivato 2023.
Anzi, per essere più precisi, converrà uscire di casa con ai piedi già i propri sci, perché se ne vedranno delle belle. Per cominciare l'anno in maniera più “soft” vi segnaliamo dunque il Tour de Ski a Cavalese, dal 3 al 5 gennaio, al quale seguirà La Ciaspolada in Val di Non, 7 gennaio.
Poi sarà tempo di tornare sulle piste con la Ski Jumping World Cup (dal 9 al 12 a Predazzo), la Nordic Combined World Cup (dal 10 al 12 sempre a Predazzo), la Pustertaler Ski-Marathon (11 a Braies) e la Coppa del mondo di combinata nordica (dall'11 al 12 a Predazzo).
Sarà una prima metà del mese piuttosto intensa, ma la seconda non sarà certo da meno. Dal 18 al 26 gennaio, infatti, il calendario sarà abbastanza fitto di appuntamenti con la 37° edizione della Skiri Trophy XCountry (dal 18 al 19 a Castello di Fiemme), la Val Gardena Ski Caching (il 18 gennaio a Ortisei) e ben due Marcialonga tra cui “scegliere” entrambe a Moena il 26.

Gli eventi sportivi di febbraio
Naturalmente il mese più breve dell'anno sarà ricco di eventi, ma ci tenevamo a segnalare questa doppietta per gli appassionati di sci di fondo. Appuntamento dunque a Dobbiaco per l'Internazionale di Fondo di Dobbiaco – Cortina il primo e la Granfondo Val Casies, dal 15 al 16 febbraio, a Valle di Casies e Monguelfo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.