SporTrentino.it
Varie

Trial 4x4, competizioni in fuoristrada (e come possederne uno)

Nel mondo dei veicoli, esistono diverse competizioni che appassionano gli amanti dei motori. Tra le tante gare esistenti, alcuni possono aver sentito parlare di quelle dedicate ai fuoristrada, cioè il Trial 4x4. Vediamo di capire tuti i dettagli in merito a questa competizione.

Che cos’è il Trial 4x4

Quando si parla di Trial 4x4 si fa riferimento a una competizione automobilistica dedicata solo ai fuoristrada. Non è una gara di pura velocità come capita quando si parla di Gran Premio di Formula 1, ma il tutto sta nel tipo di tracciato da affrontare.
Questa disciplina automobilistica vede i veicoli fuoristrada e Jeep competere su un percorso costellato di diversi ostacoli naturali, ma anche artificiali, che vanno oltrepassati. Non possono quindi esser saltati o indietreggiare perché lo scopo è vedere come reagisce il veicolo a tali sfide. La vittoria va al fuoristrada che riesce a superare gli ostacoli e arrivare alla fine con il minor numero di manovre.

È un tipo di competizione riconosciuta ufficialmente da ACI Sport, seppure recentemente perché nato in tempi moderni. Il Campionato Italiano Trial 4x4 è quello che appassiona gli amanti del 4x4, veicoli con caratteristiche come la trazione integrale.
Quali automobili partecipano al Trial
Dopo aver capito brevemente che cos’è il Trial 4x4, arriva il momento di capire quali sono i veicoli che possono prendere parte a questa competizione. Per farla breve, la partecipazione è aperta a tutti i veicoli 4x4 con riduttore e anche prototipi. Non occorre quindi avere dei veicoli di una certa marca, ma la partecipazione è legata alla preparazione del veicolo. Inoltre, non è necessario esser un equipaggio con pilote e co-pilota, ma basta anche solo il guidatore. Vale a dire che anche chi sceglie il noleggio Jeep a lungo termine di Movenzia può decidere di prendere parte a questa sfida, divertente e dedicata agli amanti del fuoristrada.

Quali sono le categorie del Trial 4x4

Il Campionato Italiano Trial 4 x 4 è diviso in ben 5 categorie che si definiscono in base al tipo di fuoristrada e le loro modifiche. La prima categoria è cosiddetta Original dove competono fuoristrada originali che non hanno subito modifiche, l’unica concessa riguarda l’aggiunta di gomme tassellate.
Se le Jeep sono originali ma preparate con bloccaggi anteriori e posteriori, oltre alle solite gomme grandi e tassellate, allora gareggiano nella categoria Standard. Invece, nel momento in cui le modifiche meccaniche riguardano ponti, motori, sospensioni, la categoria di riferimento sarà quindi la Modified. Esiste una cate

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.