SporTrentino.it
Sport di montagna

Il 4 marzo esordio per Nasr Alpine Team Event

Mirko Deflorian con Luca e Nicolò Conci: ecco lo staff di Nasr Alpine Team Event
Mirko Deflorian con Luca e Nicolò Conci: ecco lo staff di Nasr Alpine Team Event

La giornata di sabato 4 marzo 2023 potrebbe rappresentare una sorta di anno zero per il mondo dello sci. Sulla pista Agnello di Pampeago farà infatti l’esordio la nuova manifestazione con un format decisamente innovativo, dal nome Nasr Alpine Team Event, che racchiude l’aspetto sportivo ma anche di aggregazione.
Si tratta di una competizione su unica tappa, riservata ad atleti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che vedrà sfidarsi squadre composte da 6 atleti, dei quali 3 uomini e 3 donne. L’evento si propone di dare vita ad una nuova disciplina, denominata appunto Urban Alpine Ski Racer, che prevede una gara di slalom gigante su un tracciato comprensivo al massimo di 35 porte e con un dislivello massimo di 250 metri, nel quale è stato pure introdotto un salto per rendere più spettacolare la performance degli atleti.
Ogni atleta affronterà tre manche più corte rispetto ai tradizionali slalom gigante, con una classifica finale per somma di punti. E nel rispetto dello stile urban, viene richiesto di gareggiare con un outfit non convenzionale, utilizzando sweatshirt (felpa) e copri-pantalone o pantalone imbottito. Obbligatori casco e paraschiena.
Sono 6 le squadre iscritti alla competizione, che per l’aspetto tecnico del tracciato di gara ha come direttore di gara l’ex atleta di Coppa del Mondo e riferimento del mondo race nello ski center Latemar, Mirko Deflorian, che garantisce spettacolo per la sfida di sabato.
Per la squadra vincitrice è previsto un montepremi finale in buoni spendibili sull’e-commerce sul sito www.nasrsport.com.
L'evento inizierà alle 9.30 con la presentazione squadre nel parterre di arrivo gara e alle 10 inizio gara, con tre run in programma per ogni atleta.
Tanti gli aspetti collaterali interessanti e innovativi, come il fatto che ogni atleta gareggerà accompagnato da una colonna sonora personale e scelta in precedenza. Lo spirito e la priorità è quella del divertimento e quindi appena conclusa la sfida con il cronometro tutti alla Baita Caserina per un pomeriggio all’insegna di musica con Dj set e premiazioni.
C’è grande interesse per la prima edizione del Nasr Alpine Team Event e per l’occasione sono invitati a bordo pista e ad assistere alla competizione e agli eventi collaterali tutti gli appassionati di sci e i ragazzi degli sci club di tutta Italia, per vedere in prima persona una manifestazione che si annuncia rivoluzionaria.
Tutte le info su www.nasrsport.com

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.