SporTrentino.it
Altri sport

Il mito NBA dal vivo a New York

Il basket è lo sport più popolare e più amato dal popolo americano, seguito dal baseball e dal football. Non si può parlare di States senza nominare l'NBA, ovvero la National Basketball Association che, dal secondo dopoguerra, è legata profondamente all'evoluzione della società e dei costumi statunitensi.
Basti pensare che nei primi Anni Cinquanta l'NBA fu fautrice della lotta contro il razzismo. Infatti, sferrò un duro colpo alla cortina di segregazione razziale di cui era intrisa la società in quegli anni: Earl LLoyd fu il primo afroamericano ad entrare a far parte della lega, giocando prima nei Wash Capitols (era il 1950), poi per i Syracuse Nationals e infine nei Detroit Pistons.
Dopo di lui, ci furono fortunatamente molti altri cestisti di colore di altissimo livello che ebbero questa opportunità, contribuendo a far brillare il firmamento NBA fino ad oggi.
Pensando a una partita dell'NBA, corre subito alla mente New York. Infatti, questa città è sempre stata, sin dal 1946 e lo è tuttora, il quartier generale NBA che ha sede nella Olympic Tower nella Fifth Avenue. Quindi, non è possibile scindere la Grande Mela dall'NBA, perché non è semplicemente basket, seppur di altissimo livello, è molto di più. Il mondo NBA, le emozioni che regala ai tifosi, sono parte integrante del DNA di questa metropoli.

Come acquistare i biglietti per assistere a una partita NBA

Organizzando un viaggio nella Grande Mela, oppure se già vi trovate qui per studio o lavoro, è naturale che nasca il desiderio di poter ammirare dal vivo questi dèi del basket. Le squadre NBA che giocano a New York sono due: i New York Knicks e i Brooklyn Nets.
I New York Knicks giocano nel celebre Madison Square Garden, proprio al centro della città a Manhattan, mentre i Brooklyn Nets disputano le loro partite nel Barclays Center di Brooklyn.
Dunque, come fare per acquistare i biglietti Nets - Knicks?
Attualmente tutti i biglietti per qualunque partita del campionato NBA possono essere acquistati solo ed esclusivamente online. Infatti, si tratta di biglietti digitali. Dal post-Pandemia Covid-19, non è più possibile acquistare i biglietti presentandosi fisicamente al botteghino.
Tra i canali più sicuri per effettuare questo acquisto online c'è il sito hellotickets. Accedendovi potrete visionare l'intero calendario di campionato di tutte le squadre della lega.
Non dovrete far altro che cliccare su visualizza i biglietti per l'NBA: si aprirà la pagina che mostra tutte le 30 squadre (oltre alle due di New York, quindi, vedrete i Los Angeles Lakers, i Boston Celtics, i Chicago Bulls, i Dallas Mavericks eccetera).
Una volta giunti qui, selezionate il team che vi interessa, ad esempio i Brooklyn Nets, dopodiché potrete visualizzare le date delle loro partite.
Ipotizziamo di voler vedere l'incontro Brooklyn Nets vs. Houston Rockets del 29 marzo e di voler acquistare due biglietti. Indichiamo questi dati nel sito e in pochi istanti il portale ci mostrerà i posti disponibili, l'ubicazione all'interno dello stadio e il loro costo.
I prezzi cambiano di parecchio in base all'importanza della partita e a seconda della postazione scelta all'interno della struttura.I biglietti per assistere a una partita di playoff è ancora più costosa generalmente rispetto alle date del campionato ordinario che si chiude con aprile. Una volta selezionati i biglietti, vi verrà richiesto di indicare nome e cognome e il vostro indirizzo di posta elettronica, perché è tramite email che li riceverete.
L'ultimo step sarà l'inserimento dei dati della vostra carta di credito. Avrete la possibilità di perfezionare questo acquisto dal lunedì alla domenica con un servizio attivo 24 ore su 24. A conferma che la procedura è andata a buon fine, riceverete immediatamente una email di riepilogo dell'acquisto fatto. I biglietti verranno inviati tramite email (fate attenzione, quindi, all'indirizzo di posta elettronica che fornite in fase di ordine).
Esistono diversi formati per i biglietti:

  • PDF: questo file sarà allegato alla comunicazione email di conferma di avvenuto acquisto, dovrete stamparlo perché è necessario esibire il biglietto cartaceo per accedere allo stadio
  • codice QR: in questo caso, scaricherete questo codice direttamente sul vostro smartphone in modo tale da essere poi scansionati all'ingresso della struttura. Pertanto, non occorre mostrare il biglietto cartaceo
  • Mobile Transfer: è una piattaforma apposita che distribuisce i biglietti sui dispositivi mobili. Pertanto, per poter vedere la partita NBA sarà sufficiente mostrare all'ingresso il vostro smartphone. Anche in questo caso, niente cartaceo
  • Flash Seats: questa tipologia di biglietti è gestita dalla piattaforma AXS Flash Seats che vi permette di collegare il biglietto alla vostra carta di credito oppure di aprirlo attraverso la relativa app quando vi trovate negli Stati Uniti.

Come risparmiare il più possibile nell'acquisto dei biglietti

Quali sono le partite più calde (e quindi più costose) della stagione? Gli incontri più agognati dagli appassionati di basket per vedere in azione dal vivo i New York Knicks e i Brooklyn Nets, sono quelli a fine stagione, nonché le partite di playoff.
Ad esempio, per la partita dei Knicks di metà giugno il prezzo del biglietto al Madison Square Garden oscilla fra i 5.000 e i 15.000 euro. Stessa data per vedere i Nets al Barclays Center di Brooklyn: il biglietto per accedere allo stadio vi costerà tra i 1.500 e i 24.000 euro. E sono già da diverso tempo quasi sold out.
La prima considerazione da fare, visto che i prezzi di questi biglietti non sono economici, è cercare di effettuare l'acquisto possibilmente con ampio anticipo rispetto alla data della partita a cui volete assistere. Ovviamente, tanto più si avvicina la data dell'evento, sempre più difficile sarà riuscire a trovare i biglietti che desiderate e pagare una cifra adeguata al vostro budget di spesa.
I biglietti per le partite dei Knicks e dei Nets vengono messi in vendita a partire dalla metà di agosto. Questo è il momento dell'anno in cui troverete i prezzi più bassi per tutte le partite della stagione. Pertanto, questo è il mese migliore in cui scegliere la vostra data per essere spettatori e protagonisti al tempo stesso al Madison Square Garden o al Barclays Center.
In linea generale, sia per i Knicks sia per i Nets, si riescono a trovare biglietti a un buon prezzo fino a due - tre mesi prima della data dell'evento.
Invece, se vi accingete all'acquisto online solamente nei 20-30 giorni precedenti la partita, la quantità di posti disponibili e il loro prezzo saranno inversamente proporzionali, ovvero continuerà ad aumentare il costo del biglietto man mano che diminuirà il numero dei posti rimasti a disposizione. Perché la domanda da parte del pubblico, tifosi, appassionati e non, è sempre altissima.
Se ciò che vi interessa è poter vivere questa fantastica esperienza ma senza ardire ad assistere allo scontro tra due big, allora un altro escamotage per riuscire ad acquistare dei biglietti a un prezzo non troppo elevato e anche senza un larghissimo anticipo, è quello di scegliere un incontro che potremmo definire di media portata e cioè una partita in cui i Nets o i Knicks non affrontano una squadra altrettanto famosa, come ad esempio i Lakers o i Chicago Bulls.
Si rende doverosa una considerazione: tenete presente che ammirare in azione i Nets o i Knicks dal vivo seduti tra le fila del Barclays Center o del Madison Square Garden è senza dubbio un'esperienza unica e indimenticabile. Lo spettacolo che vi offriranno questi grandi della pallacanestro vi regalerà 48 minuti di grandissime emozioni che rimarranno indelebili nel tempo. È sport, è show, è l'essenza di New York.
E come potrebbe essere diversamente? Stiamo parlando di NBA, il campionato di basket professionistico più importante al mondo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.