SporTrentino.it
Atletica

Domenica il 4° «Giro del Lago di Levico»

Il primo appuntamento podistico dell’anno in Alta Valsugana è ormai alle porte. Dopo un anno di pausa, domenica 28 maggio si tornerà infatti a correre il «Giro del Lago di Levico», una competizione che si svolge a stretto contatto con le acque del bacino, il cui perimetro viene percorso in senso orario con partenza ed arrivo al Parco Segantini di Levico Terme. Si tratta di una porzione, lunga circa 10 chilometri, con un dislivello positivo di 100 metri, del tracciato proposto ogni settembre in occasione de «La 30 Trentina», quando i runner toccano anche il vicino Lago di Caldonazzo.
Sono già 400 gli iscritti, un numero interessante, destinato ad aumentare nelle prossime ore, dato che esiste la possibilità di garantirsi un pettorale fino a pochi minuti prima dello start, ovvero entro le 9.30 di domenica. La gara prenderà il via alle ore 10.30 e porterà i concorrenti verso la zona dei campeggi, poi sulla passerella inaugurata nel 2017, in seguito al saliscendi che porta alla strada dei pescatori e infine al traguardo, ripercorrendo i chilometri finali de «La 30 Trentina». Il percorso è quasi interamente sterrato, la prima e l'ultima parte sono pianeggianti, mentre la parte centrale è collinare.

Accanto alla proposta per gli agonisti ve n’è anche una per chi vuole percorrere il tracciato camminando, una passeggiata aperta a tutti, ma per la quale vengono comunque richieste iscrizione e sottoscrizione della liberatoria, pratiche che si espletano in loco.
Nell’albo d’oro del «Giro del Lago di Levico» troviamo Nekagenet Crippa e Jacklin De Marchi (edizione 2021), Ousman Jaiteh e Arianna Valenti (2019), Nekagenet Crippa e Adiam Yemane Negas (2018), a dimostrazione che viene scelto anche da atleti di rango per mettere a prova la propria preparazione.
Per quanto invece concerne «La 30 Trentina», è importante ricordare che ancora per pochi giorni, ovvero fino al 31 maggio, ci si può iscrivere al costo di 30 euro per chi prende parte alla gara individuale sui 30 chilometri e di 36 euro per le coppie che desiderano affrontarla nella formula half duo. Dal 1° giugno le due quote saliranno rispettivamente a 35 e 42 euro, dal 1° agosto si pagheranno invece 40 e 48 euro. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito www.latrentatrentina.com.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.