SporTrentino.it
Altri sport

Le grandi battaglie a colpi di record nel Grande Slam

Nella classifica dei migliori tennisti di tutti i tempi ci sono record e statistiche che reggono dopo tantissimi anni e numeri rivoluzionati a sorpresa a breve termine.
Che si tratti della categoria ATP o WTA questo poco conta, perché ci sono atleti e atlete che hanno scritto la storia di questo sport a colpi di dritto e rovescio: ecco i record più succulenti della categoria maschile e femminile di tennis.

Grande Slam: ATP contro WTA

Sia nel Ranking ATP sia nel WTA in campo c’è ben poca differenza, come dimostrano i record delle due categorie riguardo ai singoli tornei Open.
Nel tennis maschile dominano la classifica all time Djokovic e Nadal con 22 titoli, seguiti da Federer con 20 trionfi negli Open, mentre nella categoria femminile domina Margaret Smith Court con 24 titoli, seguita da Serena Williams a quota 23 e da Steffi Graf con 22 trionfi negli Open.
Per quanto riguarda il Calendar Grand Slam, ossia il Grande Slam classico messo a segno nello stesso anno solare, ci sono soltanto due tennisti e tre tenniste ad aver compiuto questa impresa.
Nella categoria ATP sono Don Budge nel 1938 e Rod Laver (nel 1962 e nel 1969) i tennisti ad aver vinto tutti e quattro gli Open nello stesso anno, mentre nella categoria WTA le più grandi sono Maureen Connolly che ha vinto il Grande Slam nel 1953 e Margaret Smith Court che è riuscita nell’impresa nel 1970.
Una menzione speciale deve essere fatta per Steffi Graf, che nel 1988 ha realizzato il Grande Slam d’Oro, vincendo non solo i quattro Open, ma anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul. Una delle curiosità più succulente è che anche suo marito, André Agassi, è riuscito nell’impresa di vincere il Grande Slam d’oro, ma ha impiegato 7 anni.
Insieme a Nadal, sono gli unici due tennisti ad aver raggiunto questo traguardo, mentre nella categoria WTA c’è riuscita anche Serena Williams.

Record nei tornei Open WTA contro ATP

Per quanto riguarda gli Australian Open nella categoria femminile domina Margaret Smith Court con 11 titoli, nella categoria maschile è Djokovic il tennista più vincente protagonista di 10 titoli in Australia.
Al Roland Garros il protagonista assoluto delle due categorie è Nadal con ben 14 titoli, mentre nel tennis femminile domina Chris Evert con 7 trionfi.
La più vincente a Wimbledon nella categoria WTA è Martina Navratilova con 9 titoli, nella categoria di tennis maschile è Federer il Re indiscusso dell’Open inglese con 8 trionfi in carriera.
L’US Open vede due protagonisti americani, per la categoria ATP è Bill Taden con 7 titoli in carriera, mentre nella categoria WTA spicca nelle classifiche all time Molla Bjurstedt Mallory con 8 titoli vinti.
Se vuoi scoprire le statistiche e gli altri record degli atleti più forti consulta i pronostici sul tennis e le quote inerenti ai tornei ATP e gli Open del Grande Slam.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,113 sec.