SporTrentino.it
Atletica

Pioggia di big al Vertical Tovel di sabato 5 agosto

Dopo le iscrizioni di Michele Boscacci e Alba De Silvestro, la starting list della quarta edizione del Vertical Tovel si è arricchita di nuovi nomi di spicco del panorama della corsa in montagna. Sabato 5 agosto, infatti, saranno al via anche il trentino Federico Nicolini, il vincitore dell’edizione 2018 Manuel Da Col, la camuna Corinna Ghirardi e, soprattutto, la italo-francese Stephanie Jimenez, che andrà a caccia del tris nella gara organizzata dai Tovel Mountain Bears, lei che andò a segno nel 2018 e nel 2019 e che è pure detentrice del record della manifestazione.

Stephanie Jimenez, a caccia del tris al Vertical Tovel
Stephanie Jimenez, a caccia del tris al Vertical Tovel

Si profila pertanto una gara dagli alti contenuti tecnici, esaltati da un percorso tanto interessante quanto suggestivo dal punto di vista dello scenario. La partenza è prevista per le 9.30 di sabato mattina, da località Glare, con gli atleti poi chiamati a salire verso Malga Tuena, transitare in zona Crozi del Bigio e concludere la loro prova ai 2075 metri di quota di località Busa dell’Om. Il tracciato presenta uno sviluppo di 4,3 chilometri, con un dislivello positivo di 1105 metri.
Al maschile si prospetta una sfida tra skialper, che spesso nella stagione estiva si dedicano alla corsa in montagna, ideale anche sotto il profilo dell’allenamento per la disciplina invernale. Il due volte vincitore della Coppa del Mondo Michele Boscacci, atleta del Team La Sportiva, se la vedrà con il compagno di nazionale Federico Nicolini, trentino di Molveno che difende i colori del Team Montura.
La lotta per un posto sul podio non è però ristretta solamente a loro due, con gli occhi puntati anche sul vincitore dell'edizione 2018 Manuel Da Col, su Alex Oberbacher, già secondo nel 2018 e terzo nel 2019, e su Thomas Holzer, pure lui due volte nella top 3 al Vertical Tovel, secondo nel 2017 e terzo nel 2018.
Al femminile, invece, i favori del pronostico non possono che pendere dalla parte di Stephanie Jimenez, che proverà a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione per la terza volta. La vincitrice delle edizioni 2018 e 2019 dovrà vedersela in primis con la bellunese del Cs Esercito Alba De Silvestro, che proverà a renderle dura la vita, senza dimenticare la presenza della tenace Corinna Ghirardi e delle pur competitive Francesca Perrone e Federica Osler, atleta di casa.
Le iscrizioni sono ancora aperte, effettuabili scrivendo all’indirizzo verticaltovel@gmail.com o contattando il numero 3427816414. La quota di iscrizione è di 25 euro e comprende un ricco pacco gara, oltre al buono per il pranzo che si terrà presso Malga Tuena a fine gara. Sarà possibile garantirsi un pettorale anche il giorno stesso dell’evento, al costo maggiorato di 30 euro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.