SporTrentino.it
Atletica

Il percorso della Garda Half Marathon secondo Alberti

Giorgio Alberti
Giorgio Alberti

«Spettacolare, invitante e bello da correre». Il triathleta Giorgio Alberti presenta così il nuovo tracciato di gara della Garda Trentino Half Marathon, che si è rifatta il “make up” in vista dell’edizione numero 21, in calendario domenica 12 novembre, con ben 4700 appassionati della corsa schierati ai nastri di partenza, in rappresentanza di oltre 50 nazioni.
Stando ai numeri, la scelta operata dal comitato organizzatore guidato da Sandro Poli ha raccolto l’approvazione dei runner, che hanno gradito la riproposizione della partenza da Arco. Rispetto al recente passato, il tracciato costeggerà le rive del Lago in misura ancora maggiore e abbraccerà tutto il territorio dell’Alto Garda, da Arco e Dro fino a Torbole e Riva del Garda, sede d’arrivo.
A presentare il nuovo percorso è l’esperto triathleta locale Giorgio Alberti, che vanta un personale di 1h19’ sulla mezza maratona e che ora segue da vicino le giovani leve della TriSwim di Riva del Garda, oltre a cimentarsi ancora nelle competizioni.
«Il nuovo percorso è molto invitante per i runner – spiega Giorgio Alberti – Nella sostanza non cambierà molto, ma le differenze ci sono. Il precedente tracciato era più “piatto”, con due leggerissime variazioni. Il nuovo tratto da Arco verso la frazione di Ceniga, nel Comune di Dro, presenta una variazione di pendenza, che non è marcata ma sicuramente un po’ si farà sentire. Da Ceniga a Torbole, invece, ci sarà da far girare le gambe “a tutta” e si farà un’ottima velocità. In termini di prestazione cronometrica, nel complesso, non credo ci saranno grandi differenze rispetto al passato».
Quello della Garda Trentino Half Marathon è un percorso bello da correre, come si dice in gergo. «Non presenta strappi o curve secche, è molto fluido e invitante per i runner – aggiunge Alberti – Si corre anche lungo la pista ciclabile di Torbole, la palestra d’allenamento per eccellenza per gli atleti del posto, fin dai tempi in cui la strada era ancora sterrata».
La cornice paesaggistica rappresenta da sempre uno dei tratti distintivi della Garda Trentino Half Marathon. «Dal punto di vista paesaggistico è una gara bellissima e non solo per il tratto che costeggia il Lago di Garda – conclude Alberti – Si corre anche a fianco del fiume Sarca, in mezzo agli alberi. Lo scenario rende sicuramente la fatica più piacevole».
Significativo anche il pensiero di un atleta amministratore, ovvero l’assessore allo sport e turismo del Comune di Arco Dario Ioppi: «Pensare la Garda Half Marathon, per la sua ventunesima edizione, abbia integralmente sede di partenza in zona Casinò per noi è un grande onore, e rappresenta una sorta di ritorno al passato, considerando che la prima edizione partiva proprio dal centro di Arco. Come amministrazione crediamo molto nel valore di questo evento per il nostro territorio, soprattutto per i numeri importanti che raggiunge e per il fatto che è uno straordinario veicolo promozionale del nostro territorio vocato allo sport e che con la mezza maratona gode pure di una destagionalizzazione interessante. Per questo motivo abbiamo cercato di mettere il Comitato Organizzatore nelle miglior condizioni possibili. Personalmente volevo partecipare alla mezza maratona, ma i chilometri nelle gambe non sono molti. Assieme al sindaco indosseremo il pettorale per cimentarci nella 10 K».
Quartier generale dell'evento, sede della segreteria e dell’area expo, sarà il Casinò Municipale di Arco. La 21K prenderà il via domenica 12 novembre alle 10.15 da viale delle Palme ad Arco, dove poco prima (alle 9.30) scatterà anche la 10K. Lo start della Run4Fun ludico motoria di 5 chilometri, invece, verrà dato alle 9 da Torbole (Casa del Dazio). L’arrivo sarà per tutte le gare a Riva del Garda, nell’accogliente spiaggia dei Sabbioni.
Non mancherà il consueto spazio riservato ai baby runner con la gara Kids, che si terrà sabato 11 novembre alle 15 ad Arco.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,797 sec.