SporTrentino.it
Altri sport

Champions League, finalmente gli ottavi: ecco le partite

La Champions è la Champions. Non esiste ad oggi una competizione che possa vantare, nel calcio, un appeal così elevato. Allora appare del tutto normale aspettare con trepidazione l'inizio della fase "seria", ovvero quella a partire dagli ottavi di finale, dopo le fatiche del girone e le prime eliminazioni delle big. Quest'anno la vecchia Coppa dei Campioni, all'ultima edizione con il format attuale, promette il solito spettacolo, per via delle forze che scenderanno in campo. Vediamo dunque di studiare il tabellone, con gli ottavi (andata e ritorno) che partiranno il 13 febbraio 2024.

Gli scontri più entusiasmanti

La Champions League ha il merito di tenere sulle spine i tifosi di ogni squadra di calcio, perché riesce sempre a creare delle contese da brividi, anche agli ottavi. Quest'anno la situazione si è ripetuta ancora una volta, per via di un sorteggio che ha messo di fronte squadre particolarmente forti o promettenti. Gli ottavi di finale più interessanti da questo punto di vista, infatti, vedranno il Bayern Monaco e la Lazio giocarsi il passaggio del turno, con un doppio scontro che sicuramente farà divertire gli amanti del pallone.
Ma ci sono anche altre partite molto interessanti, due delle quali riguardano ancora una volta le italiane. Sia l'Inter che il Napoli, infatti, dovranno vedersela contro due spagnole tutt'altro che semplici o abbordabili. I nerazzurri si giocheranno l'accesso ai quarti di finale contro l'Atletico di Madrid, mentre al Napoli è toccato il Barcellona. Per fortuna le squadre tricolori hanno evitato, almeno a questo giro della giostra, il Manchester City. I Citizens, infatti, vengono considerati come i principali favoriti, sia dalle quote vincente Champions League, sia dagli esperti del settore e dai giornalisti più competenti.

Le altre partite degli ottavi di Champions League

Bisognerà visionare con attenzione anche la sfida tra il PSG e la Real Sociedad. Sulla carta i parigini non dovrebbero avere difficoltà, ma tutto potrebbe accadere, soprattutto se consideriamo l'enorme fatica nel qualificarsi nel girone, anche per merito di una clamorosa svista arbitrale. Il PSG, comunque, parte sempre nel pacchetto dei favoriti, anche se la sua storia in Champions non è mai stata fortunata. Ma con una rosa così ricca di campioni, magari questa edizione potrebbe essere quella giusta per mettere la prima Coppa dalle Grandi Orecchie in bacheca. Insomma, si tenterà di vendicare la finale persa nel 2020 contro il Bayern di Monaco.
Un'altra partita che promette fuoco e scintille è Porto-Arsenal, sebbene gli inglesi siano leggermente favoriti sui portoghesi. Gli altri ottavi di finale di Champions League, invece, vedranno protagonisti il PSV Eindhoven contro il Borussia Dortmund, l'RB Lipsia contro il Real Madrid e infine il Copenaghen contro il già citato Manchester City. Il City, ricordiamolo, è campione in carica dopo aver vinto la finale dello scorso anno contro l'Inter.
In conclusione, la fase degli ottavi di finale della Champions League promette grandi emozioni e partite ricche di tensione. Tra le sfide più attese, quelle che vedono coinvolte le squadre italiane, pronte a difendere i colori del nostro Paese sul palcoscenico più prestigioso del calcio europeo. Con la speranza, magari, di vincere il trofeo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.