SporTrentino.it
Equitazione

La 10 Giorni Equestre va alla Domenica Sportiva

Il primo, importante, fine settimana della 10 Giorni Equestre va in archivio con il segno “più”. La tre giorni di gare, infatti, è stata positiva sotto tutti i punti di vista, con gli 840 binomi presenti in Val di Fiemme estremamente soddisfatti sia per quanto riguarda l'aspetto agonistico, leggasi bellezza del campo di gara e importanza delle singoli concorsi, sia per quanto concerne l’organizzazione dell'evento. Dell’importanza dell’evento se n’è accorta anche la Rai, che domenica sera ha deciso di dedicare un servizio all’interno della Domenica Sportiva Estate, fra le notizie che parlavano di calciomercato, del Tour de France e della MotoGp. Della 10 Giorni Equestre verrà poi trasmessa un’ampia sintesi di 40 minuti dal Rai Sport Più digitale terrestre e satellitare, per la prima volta un servizio in Sky Tg 24 e nella trasmissione Icarus di Sky Sport 2, una sintesi su Sportitalia, oltre alla presenza dell’evento su oltre 120 tv locali d’Italia e nel circuito Odeon Tv, senza tralasciare l’ampio spazio che le tv locali della regione stanno dando all’evento in questi giorni.
Il centro ippico Fontanelle è stato dunque letteralmente preso d'assalto da centinaia di cavalieri e amazzoni, con un seguito di amici, familiari e collaboratori, che si sono sfidati a suon di salti su percorsi sempre nuovi e sempre impegnativi. Tre atleti, tra i tanti, si sono messi particolarmente in luce nel weekend: si tratta in pratica del trio che è finito sul podio del Derby disputato domenica pomeriggio, davanti ad un pubblico numeroso e molto competente. Paolo Zani, piacentino di nascita ma residente a Milano, ha messo la propria firma sull'importante concorso, obiettivo primario della sua trasferta fiemmese. Alle sue spalle si sono piazzati Lorenzo De Luca, protagonista assoluto della prima giornata di gare e sempre ai vertici delle classifiche dei vari concorsi ai quali ha partecipato, e Virginia Argenton. Grazie al primo posto nel Gran Premio e al podio nel Derby proprio l'amazzone veneta è una delle note più liete di questi primi giorni di salti. Ma oltre a questi tre nomi ne andrebbero fatti molti altri, perché i tanti Premi svolti hanno permesso ai cavalli più giovani ed inesperti di allenarsi e prendere confidenza con un campo non facile, per le proprie grandi dimensioni, per il fondo in erba e per gli ostacoli naturali particolarmente impegnativi, e di conseguenza ai cavalieri di migliorare il proprio feeling con gli animali. Oltre al lato sportivo della manifestazione, all'interno del quale vanno segnalati il grande apprezzamento degli atleti per i box e per il campo prova, va analizzato anche quello “di contorno”. Il centro Fontanelle, infatti, si è trasformato in un vero e proprio villaggio dell'ippica. Al suo interno i tanti ospiti hanno avuto modo di conoscersi, girare, durante le pause, nei vari stand, approfittare del bellissimo ristorante “Vip” e godersi le bellezze del territorio.
Dopo il lunedì di riposo, occasione per far tirare il fiato ai cavalli e per una gita nella natura dei concorrenti, martedì e mercoledì si riparte con il concorso Nazionale B, gustoso antipasto del prestigioso Internazionale in calendario nel fine settimana dal 10 al 12 luglio. Le gare inizieranno la mattina presto alle 8 per concludersi verso le 19.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.