SporTrentino.it
Equitazione

La doppietta di Riccardo Martinengo

È arrivato il grande giorno anche per il trevigiano di Mogliano Veneto Riccardo Martinengo Marquet, che dopo tanti piazzamenti si aggiudica ben due vittorie in un sol giorno. È lui il vincitore del Gran Premio Kraiburg Belmondo a tempo con altezza ostacoli a 140 centimetri. Presente alla 10 Giorni Equestre sin dal primo giorno, Martinengo, alfiere del Centro Ippico Il Cancelletto, nei giorni scorsi aveva sfiorato in due occasioni il podio, ottenendo anche due quarti posti. La sua affermazione era dunque nell'aria e l'aspetto più importante è che è arrivata proprio alla vigilia del Gran Premio Provincia Autonoma di Trento di domenica.
«Finalmente – ha dichiarato a fine gara il cavaliere trevigiano – con il mio cavallo Urquelle siamo riusciti a tenere un ritmo alto e a stabilire un eccellente tempo. E così è arrivata la tanto attesa vittoria dopo il rodaggio dei giorni scorsi. Spero di ripetermi nel Gran Premio di domenica».
Nonostante l'acquazzone che è cominciato poco prima della sua prova, Martinengo ha infatti impiegato solo 61"80 per concludere il percorso che includeva 11 ostacoli, precedendo di 38 centesimi Giovanni Oberti su Caribo Z e di 1"30 l'austriaco Juergen Krackow. Il cavaliere veneto ha poi concesso il bis nel Premio Regione Autonoma Trentino Alto Adige, riservato a cavalli di 6 anni, in questa occasione in sella ad About Abby. Ha preceduto Alberto Boscarato su Danse Du Feu e di Daniele Favaretto su Wings.
La giornata di sabato ha poi regalato la prima vittoria straniera nel Premio India Caffè (ostacoli ad altezza di 130 centimetri). Al termine del barrage, al quale si erano qualificati 19 binomi su 74 partenti, ha primeggiato l'austriaco Stefan Eder su first Leon, capace di interpretare nel modo migliore il tracciato di gara, concludendo con il tempo di 38"70, di 95 centesimi più veloce rispetto al padovano Alberto Boscarato su Sugar And Spice. Il padovano si è abbonato al secondo posto in questa giornata di gare, vista la sua piazza d'onore anche nel premio riservato ai cavalli di 6 anni. In terza piazza ha concluso il friulano Davide Kainich su Waleska.
Vale il fattore rosa nel Premio Consorzio Impianti a Fune Val di Fiemme - Obereggen, visto che ai primi quattro posti si sono piazzate rappresentanti del gentil sesso. A vincere la gara a due fasi con altezza ostacoli di 120 metri è stata Giorgia Rossi su Nadall, che ha impiegato solo 25"06 a concludere il percorso. Ad un secondo e 78 centesimi Jessica Rossi su Dexter 143, quindi terza ancora Giorgia Rossi, rientrata sul percorso con il suo secondo cavallo Reds Odine. Ha chiuso il lotto rosa Paola Semintendi su Diana.
Per quanto riguarda i due premi giovanili, il Gp Latemar 2200 riservato alla categoria juniores con altezza ostacoli di 115 metri ha visto l'affermazione di Giulia Galletti su Icecream Duverie, che ha preceduto di 47 centesimi Vittoria Rizzardi Penalosa su Opatija De Sainte, quindi al terzo posto l'arcense Giorgia Cosser su Wakina Van Het Berkelhof, che ha ottenuto anche il quinto posto montando Poa Z. Fra i children Benedetta Rosa ha concesso il bis con Nidoran D'Isavy, staccando di ben 10 secondi Alberto Violante su Aphoridte, quindi Francesco Carraretto su Silver Shadow.
Domani la giornata conclusiva della 10 Giorni Equestre con l'atteso Gran Premio Provincia Autonoma di Trento (ore 16), valido per la Rolex Ranking List, che mette in palio un montepremi di ben 20 mila euro. Il programma della giornata prevede poi la disputa di altri cinque premi di categoria, denominati Trentino Spa, Nordic Ski Val di Fiemme, Apt Valle di Fiemme, Comune di Predazzo e la finale children.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.