SporTrentino.it
Equitazione

È record di iscrizioni con oltre 800 binomi al via

record di iscrizioni alla 10 Giorni Equestre, il concorso ippico della Val di Fiemme, l’unico in Europa in ambiente alpino e su erba. Alla segreteria di Predazzo, in particolar modo per il primo dei tre concorsi che animeranno il campo Fontanelle da venerdì 2 luglio a domenica 11 luglio, sono state superate ampiamente le 800 iscrizioni da parte di binomi provenienti da tutto il mondo. Otto finora le nazionali rappresentante, le ultime in ordine di tempo giungono dall’Arabia Saudita e dalla Finlandia, due scuole agli antipodi in tutti i sensi.

Delle tre competizioni che si svolgeranno in Val di Fiemme quella che al momento ha maggiore richiamo è il concorso Nazionale A a cinque stelle, in programma dal 2 al 4 luglio, che culminerà con l’evento simbolo della 10 Giorni Equestre, il Derby di Predazzo. Mai infatti una lista d’attesa così lunga, con ben 312 iscritti fra cavalieri e amazzoni. Altri 260 binomi si annunciano per il concorso Nazionale B, mentre al momento sono 250 i partecipanti all’Internazionale in calendario dal 9 all’11 luglio, con l’atteso Gran Premio Rolex che chiuderà ufficialmente l’edizione 2010.

Proprio al Csi sarà presente uno dei più famosi campioni dell’equitazione italiana, Arnaldo Bologni. L’emiliano ha un palmarès interminabile ed è stato l'ultimo italiano a vincere il Gran Premio a Piazza di Siena e fra l’altro vanta anche una vittoria nel Derby di Predazzo del 2000, un secondo e due terzi posti sempre nella competizione fiemmese. A seguirlo il figlio Filippo, intenzionato più che mai a prendere in mano le redini della tradizione familiare, mentre a giocarsi il Derby 2010 ci proveranno anche Stefano Nogara, Alberto Boscarato, Gino Bettella, Franco Marazzini.

Saranno poi in gara anche il poliziotto Vincenzo Chimirri e il modenese con origini pugliesi Lorenzo De Luca, che fu assoluto protagonista alla 10 Giorni Equestre di dodici mesi fa.

I concorsi fiemmesi esordiranno dunque venerdì 2 luglio e nel frattempo gli organizzatori, capitanati dal presidente Renato Dellagiacoma, stanno definendo gli ultimi dettagli di un’edizione che si annuncia speciale per tanti motivi. Proprio in occasione del primo concorso Nazionale di categoria A verranno infatti celebrati i 100 concorsi andati in scena in Val di Fiemme, un risultato sorprendente per una manifestazione di questo genere.

C’è poi grande attesa, e in particolar modo da parte dello show director Guido Travaglia, per il nuovo ostacolo realizzato in occasione del 34° compleanno della manifestazione. Il talus, ostacolo unico e rappresentativo del campo di Predazzo e del Derby, è stato rifatto completamente e spostato nell’angolo nord-est, di fronte al settore pubblico. È dotato di tre uscite con altrettante altezze, rispettivamente di 3; 2,10 e 1,50 metri ed è costituito da un rialzo di terra che può essere affrontato a salire (dal basso in alto) o a scendere. Una scelta votata allo spettacolo, che arricchisce le dotazioni tecniche di un campo gare da sempre apprezzato.

L’altra news riguarda la copertura del campo prova, un’altra chicca della manifestazione predazzana. Per l’edizione 2010 sarà realizzata con struttura tensostatica delle dimensioni di m 25 x 50 (nel 2009 era di metri 20 x 50), per 1250 metri quadrati di area lavoro cavalli in massima sicurezza e comfort; altri 1400 metri quadrati sono inoltre disponibili per il lavoro “all’aperto”.

Particolarmente rilevante poi il montepremi in denaro a disposizione dei concorrenti e distribuito sulle diverse categorie, per un totale di ben 93.764 euro. Non mancherà nemmeno quest’anno il Villaggio Equestre dove sarà possibile vivere appuntamenti di gastronomia e divertimenti oltre ad interessanti proposte di shopping, il tutto ad ingresso libero.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.