SporTrentino.it
Equitazione

Nella prima giornata brilla Stefano Nogara con Colandra

Stefano Nogara su Colandra (foto Modica)
Stefano Nogara su Colandra (foto Modica)

Sul podio nella prima giornata della 10 Giorni Equestre sventolano gradi e stellette. Guarda a caso ad aggiudicarsi il Premio Scuola Alpina della Guardia di Finanza, la gara più importante della categoria C135 a tempo, è stato infatti il vicentino Stefano Nogara su Colandra, habitué dei concorsi fiemmesi ed alfiere del Gruppo sportivo Aeronautica Militare, che ha preceduto il carabiniere Enrico Maria Frana su Olmo di San Giovanni e l'esperto poliziotto Vincenzo Chimirri su Sabaudo di San Patrignano.
La vittoria di Nogara ha un significato particolare, perché arriva proprio in occasione del centesimo concorso organizzato in Val di Fiemme e lui è forse il cavaliere più rappresentativo per la manifestazione trentina, visto che ha partecipato ad oltre 15 edizioni, la prima delle quali addirittura all'età di 16 anni. Suggestivo poi il legame del binomio vincitore, visto che la cavalla Colandra, con la quale due anni fa il cavaliere vicentino vinse proprio il Derby di Predazzo, è stata operata ad un tumore alle ovaie ed è ritornata a correre ed ha subito vinto, con l'obiettivo di ripetersi domenica nella gara simbolo della 10 Giorni Equestre.
Il Premio Scuola Alpina Guardia di Finanza ha comunque rispettato il pronostico con i tre velocisti Nogara, Frana e Sabaudo a giocarsi la vittoria sul filo dei secondi. A fine prova il distacco che ha separato il vicentino dal carabiniere è risultato di poco più di un secondo, con il poliziotto Chimirri terzo a 4 secondi. Buona la prestazione poi dell'esperto trentino Vittorio Cavalieri, che ha chiuso al quarto posto a 6 secondi dal vincitore, dimostrando però di saperci ancora fare fra gli ostacoli del centro Fontanelle.
Fra le altre gare disputate nella prima giornata da segnalare la vittoria della nipote d'arte Virginia Argenton su Isetta nel Premio 4 categoria 7 anni a tempo, del ligure Giuseppe Corno su Saturn 227 nel Premio Tendline c130, il padovano Daniele Favaretto su Katinka nel Premio Rinco Noleggi categoria C115e l'amazzone Francesca Maggiore su Betely nel Premio Supermarket della Calzatura della categoria C120
E' dunque iniziata nel migliore dei modi la 10 Giorni Equestre con il concorso Nazionale A a cinque stelle che da oggi sino a domenica vedrà in gara nei vari premi ben 300 binomi, mentre complessivamente gli iscritti ai tre concorsi sono oltre 300.
Domani dalle 9 del mattino sino al tardo pomeriggio è in programma la seconda giornata del Concorso Nazionale a cinque stelle, che prevede la disputa di 9 gare, fra le quali l'importante Gran Premio Itas Assicurazioni della categoria C145, che si disputerà verso le 14.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.