SporTrentino.it
Equitazione

Lorenzo De Luca domina il 15° Derby di Predazzo

Lorenzo De Luca su Lovestar (Foto Modica)
Lorenzo De Luca su Lovestar (Foto Modica)

Il 15° Derby Comune di Predazzo, gara clou della 10 Giorni Equestre, è del 23enne Lorenzo De Luca e della sua fida cavalla Lovestar, di 8 anni. Il cavaliere modenese di origini leccesi è riuscito ad interpretare con un grande tempo i 19 impegnativi ostacoli della gara fiemmese e a precedere gli avversari nonostante i 4 secondi di penalità inflitti per aver abbattuto una tavolina sulla verticale numero 10 subito dopo il talus, il nuovo ostacolo del centro Le Fontanelle che ha creato qualche problema a più di un concorrente. Per De Luca si tratta di una piccola rivincita, visto che anche lo scorso anno pur avendo vinto ben 5 premi alla 10 Giorni Equestre non era riuscito a far sua la gara più importante che si ispira ad un percorso di caccia, chiudendo al secondo posto alle spalle di Paolo Zani. Il tempo che ha fatto registrare De Luca, senza penalità, era addirittura di 127 secondi, l'unico a scendere sotto i 130 secondi.
Ha sperato poi fino all'ultimo di aggiudicarsi il Derby il bergamasco Enrico Maria Frana. Sino all'entrata sul campo gara di De Luca, penultimo dell'ordine di partenza, il carabiniere era infatti detentore della migliore prestazione grazie ad una prova pulita e determinata. Terzo posto per il padovano Gino Bettella su Rajon di San Patrignano, che nella giornata di sabato aveva vinto il Gran Premio Itas ed era inserito d'obbligo fra i papabili al successo finale.
Si sta poi rivelando una 10 Giorni Equestre decisamente positiva per il trentino di Vigolo Baselga Vittorio Cavalieri. In sella a Marisol ha ottenuto uno dei suoi migliori risultati di sempre a Predazzo, chiudendo in quarta posizione con zero penalità ed un tempo di 145 secondi, sette in più del terzo classificato ma di soli 50 centesimi migliore rispetto a quello sempre di Lorenzo De Luca che con l'altro cavallo Panam ha ottenuto il quinto posto. Solo settima invece la nipote d'arte Virginia Argenton, terza lo scorso anno e solo settima nel Derby 2010: molto precisa ma non sufficientemente veloce.
Chi ha invece assaporato la vittoria fino a tre ostacoli dalla fine è stato il vicentino Stefano Nogara. Fino a quel momento era velocissimo, purtroppo però alla Fossa Ferrarese la sua cavalla Colandra è scivolata con le gambe posteriori, catapultando sull'ostacolo il suo cavaliere che ha dovuto dire addio ai sogni di gloria. Una giornata davvero negativa quanto insolita per Nogara dopo gli esaltanti risultati nelle prime due giornate, visto che già in mattinata si era ritrovato a terra con l'altro cavallo.
Grande partecipazione, come in tutte le edizioni della kermesse fiemmese, al mini derby a tempo valido per l'assegnazione del Premio Comuni Bim dell'Adige. Alla fine l'ha spuntata la bolognese che gareggia per un circolo veneto Flavia Golfieri su Waterford Bay, la quale è riuscita a precedere la seppur più veloce Giulia Polini su Didico, che però si è vista assegnare 4 secondi di penalità per aver abbattuto un ostacolo. Sul podio anche Francesca Diletta Marchi su Chaplin a 5 secondi dalla vincitrice.
Negli altri concorsi della domenica assoluta protagonista la giovane vicentina di Lonigo Simona Donolato, la quale in sella a Darlen ha vinto il Premio Cassa Rurale di Fiemme della categoria C135 e si è piazzata al secondo posto su Unico Sole nel Premio B-Com categoria C115 vinto dalla comasca Noemi De Col su Coriolano dello Ionio. Sempre nella 115 bene l'amazzone trentina Federica Fasanelli su Gogain (quarta). Nel Premio Cassa Rurale di Fiemme ottima la prestazione di Andrea Campagnaro su Urquelle, secondo dietro a Simona Donolato. Nel Premio 19 categoria B110 si è affermata Alessandra Galiano su Land Lady, davanti a Vanda Podestà su Vanny Wir.
Con la terza giornata di gare si è concluso così il concorso Nazionale A a cinque stelle, il 100 nella storia della 10 Giorni Equestre. Domani giornata di riposo per riprendere nelle giornate di martedì e mercoledì con il Concorso Nazionale B a quattro stelle, che prevede complessivamente 18 concorsi, un montepremi di 20.064 euro e 250 binomi iscritti.

15° DERBY DI PREDAZZO: 1. Lorenzo De Luca su Lovestar 131”62; 2. Enrico Maria Frana su Olmo di San Giovanni 133”20; 3. Gino Bettella su Rajon di San Patrignano 138”93; 4. Vittorio Cavalieri su Marisol 145”37; 5. Lorenzo De Luca su Panam 145”79; 6. Vincenzo Chimirri su Sabaudo di San Patrignano 148”77; 7. Virginia Argenton su Snowy Land 149”37; 8. Miklos Csillaghy su Banca Ifis 156”62; 9. Oscar Baldo su Cartano 165”80; 10. Mauro Ferrari su Libelle 265 178”61.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,012 sec.