SporTrentino.it
Equitazione

Gregor Gruber il primo altoatesino agli europei

L'altoatesino Gregor Gruber
L'altoatesino Gregor Gruber

Dopo aver festeggiato il prestigioso traguardo dei 100 Concorsi organizzati la 10 Giorni Equestre di Predazzo oggi si è presa il primo giorno di meritato riposo, in attesa di proporre domani e mercoledì il secondo dei tre concorsi allestiti dall’organizzazione della Val di Fiemme, il Concorso Nazionale B a quattro stelle che vede la presenza di 250 binomi. La giornata di lunedì per i cavalieri e le amazzoni che sono rimasti in Trentino è stata l’occasione per portare i cavalli a rilassarsi con dei trekking nei verdi boschi della Val di Fiemme, conosciuti per la presenza dell’abete rosso che fornisce il pregiato legno di risonanza impiegato per costruire i violini ed altri strumenti ad arco.

Tante partenze ed arrivi dunque nella giornata del lunedì ma anche qualche visita inaspettata. Come quella del forte cavaliere meranese Gregor Gruber, che ha partecipato a molte edizioni della 10 Giorni Equestre e quest’anno suo malincuore è rimasto fermo ai box. “Per me i concorsi fiemmesi – ha raccontato il 21 enne altoatesino – sono sempre stati un appuntamento particolarmente sentito, perché di alto livello e perché l’unico evento di spicco vicino a casa. Purtroppo però quest’anno sono rimasto a Padova, dove studio e dove mi alleno, perché fra pochi giorni partirò per Jardy, in Francia, dove dal 13 al 19 luglio parteciperò per la prima volta ai campionati europei young rider. Era troppo rischioso partecipare anche alla 10 Giorni Equestre prima di questo importante appuntamento. Non potevo rischiare di far stancare il mio cavallo».

Gregor Gruber, ancora prima di partecipare alla kermesse europea, è comunque già nella storia dell’equitazione del Trentino Alto Adige, visto che mai nessuno prima di lui in passato è mai riuscito ad andare così in alto e a vestire la maglia azzurra. “Quando il tecnico federale Gianluca Bormioli poche settimane fa mi ha comunicato la convocazione per me è stato incredibile. Sono proprio strafelice e spero di proseguire la striscia positiva di risultati che ho ottenuto in questa stagione. Per me il 2010 è un anno fantastico nel quale sono cresciuto molto grazie al mio istruttore Stefano Nogara, che sono venuto a salutare qui a Predazzo dove si sta comportando davvero bene nonostante un po’ di sfortuna. Il migliore risultato stagionale è arrivato a fine maggio quando ho vinto il Gran Premio Young Rider del CSIO di Lamprechshausen (Austria), quindi il terzo posto nella Coppa per Nazioni di Wierden (Olanda) il nono posto e miglior italiano nel Gran Premio CSIO di Hagen (Germania)”.

Gruber è dunque il primo cavaliere del Trentino Alto Adige che parteciperà agli europei, assieme ad altri quattro azzurrini con l’obiettivo di ottenere risultati importanti. Ma come è nata la sua passione per questo sport? “Sono stato contagiato – conclude Gregor - da mia sorella Melania che ora monta e lavora in Germania, iniziando a cavalcare all’età di 6 anni. Fra i migliori risultati è arrivata anche una vittoria nel campionato italiano juniores assoluto nel 2007 e un’affermazione nella Coppa delle Nazioni in squadra. Gareggio con 3 cavalli, fra i quali quello di punta, Quiberon W, con il quale partecipo agli europei è di proprietà di mia sorella. Spero di centrare un ottimo risultato da dedicare a Melania, a mio padre e al mio fantastico istruttore Stefano Nogara”.

Domani (martedì 6 luglio) prima giornata del Concorso Nazionale B a quattro stelle, che prevede la disputa (dalle 9 del mattino sino a tardo pomeriggio) di 9 Premi, un programma che è praticamente identico nella giornata di mercoledì.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.