SporTrentino.it
Equitazione

Sfida carabinieri-polizia al concorso internazionale

Vincenzo Chimirri (foto Modica)
Vincenzo Chimirri (foto Modica)

Duello fra forze dell'ordine nella prima giornata del Concorso Internazionale a due stelle, che animerà Predazzo e la Val di Fiemme fino a domenica. La sfida prolungata fra il carabiniere bergamasco Enrico Maria Frana e il poliziotto vicentino Vincenzo Chimirri si è risolta in favore del cavaliere della Benemerita che era in testa nel Premio Famiglia Cooperativa Val di Fiemme dopo la sua prova con Olmo di San Giovanni. Poi però Chimirri con il suo secondo cavallo in gara Temptation si è superato stabilendo un tempo velocissimo e il montepremi finale sembrava tutto suo. Non aveva fatto i conti però con la voglia di rivincita di Enrico Maria Frana che con l'agile Uniek, terzultimo cavalo in gara, non ha sbagliato nulla ed ha affrontato il percorso con un ritmo decisamente alto e il cronometro gli ha dato ragione. Così per il bergamasco è arrivata la seconda vittoria alla 10 Giorni Equestre a testimonianza della buona forma personale e dei propri cavalli e in particolar modo Uniek.
“E' stata una gara molto bella ed emozionante – ha commentato Frana a fine gara – proprio per il duello con Chimirri. Quando Vincenzo mi ha superato pensavo di aver perso anche perché per questa gara avevo puntato sul primo cavallo Olmo di San Giovanni. Invece Uniek è stato straordinario. Penso che ora entrambi i cavalli riposeranno sabato in attesa del prestigioso Gran Premio Internazionale di domenica pomeriggio”.
La classifica ha visto dunque primo Frana su Uniek, secondo Chimirri su Temptation e terzo ancora Frana su Olmo.
La presenza annunciata dell'emiliano Arnaldo Bologni, uno dei migliori cavalieri italiani di sempre, non poteva non lasciare il segno. Grazie ad una prova veloce e precisa in sella a Idole De Canex ha centrato una stucchevole vittoria nel Premio Against The Clock categoria 130, fermando il cronometro sul tempo di 55”02, precedendo di 2 secondi e 38 centesimi il poliziotto Vincenzo Chimirri su Electra King, che in questa edizione della 10 Giorni Equestre non è ancora riuscito a trovare l'acuto dopo tanti piazzamenti di rilievo. Terza piazza poi per Lorenzo De Luca su Fortuna Forever.
Per quanto riguarda gli altri premi disputati nella prima giornata dell'Internazionale c'è stata l'affermazione del varesino di Gallarate Diego Chiatante su Pommelina nel Premio Fabian VA categoria 120, binomio che ha chiuso la prova con il tempo di 64”73, di 90 centesimi più veloce rispetto a Gioia Cremonese su Elighe. Nel Premio Misconel C125 si è affermato Marquet Riccardo Martinengo su Pro Und Contra 2, di ben tre secondi più veloce rispetto ad Emanuele Maria Castellini su Charleston.
Fra gli junior del Premio Brigadoi il successo ha arriso a Sebastiano Uboldi su Bebieto. Il giovane cavaliere di Gallarate ha vinto con autorità precedendo Alberto Violante su Omar e il belga Fanny Vandenbeylaardt su Isis Gold. Infine nella categoria children si è imposta Giulia Marazzini su Genio del Fabio del Sauro davanti a Francesca Garavelli su Midas.
Domani seconda giornata del Concorso Internazionale a due stelle, con in abbinata le categorie children. Si parte alle 9 del mattino con il Premio Consorzio Impianti a Fune Val di Fiemme – Obereggen categoria 120, quindi a seguire il Premio Latemar 2200 per juniores, il Premio Regione Autonoma Trentino Alto Adige categoria 125, ed ancora il Premio Itas Assicurazioni C130, per finire verso le 16.30 con il Premio Cassa Rurale di Fiemme categoria 140.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,093 sec.