SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Il derby regionale premia il Bolzano, Val di Fassa ko 3-5

ValdiFassa-Bolzano 3-5 (1-1/2-1/0-3)
Reti:
1-0 3’48 Bohac
1-1 12’06 Mazzolini (Ruggeri)
2-1 7’33 Caudron (Nemecek, Wilford) PP
3-1 16’10 Margoni (Iori)
3-2 17’16 Lehtinen (Bernard)
3-3 4’28 Souza (Egger, Lehtinen) PP
3-4 11’48 Bernard (Zisser, Dorigatti) PP
3-5 19’58 Insam (Zaba, Egger) EN

Ottava giornata di campionato che vede opposti i padroni di casa del Val di Fassa ai biancorossi del Bolzano. Partita delicata per entrambe le formazione con i ladini desiderosi di confermare i progressi evidenziati la passata settimana e gli alto atesini smaniosi di ben figurare e di riprendere il cammino vincente. Defezioni importanti per la Insam band, che deve rinunciare oltre a Irmen (atteso in Italia per la prossima settimana) anche a Gordon, Fretter e Walcher. Posma dal canto suo ritrova il goalie titolare Doyle ma lamenta ancora l’assenza di Sullivan nel reparto arretrato e di Piffer in quello avanzato.
Come ultimamente ci ha abituati i ladini parto a mille e alla prima ingenuità difensiva degli ospiti passano a condurre. Bohac è lesto e bravo nel farsi trovare nel posto giusto al momento giusto e a battere di prima intenzione Zaba. Il vantaggio carica il gruppo di Posma che confeziona numerose occasioni soprattutto con una terza linea a dir poco scoppiettante. Locatin, Andergassen e Bernard ruotano il disco nel terzo alto atesino a meraviglia creando diversi grattacapi a Zaba. Due minuti più tardi è Planchensteiner a rendersi pericoloso con una bella discesa in posizione centrale finalizzata, però sul corpo dell’estremo biancorosso. Nel momento migliore dei ladini il Bolzano quasi a sorpresa pareggia. Ruggiero innesca sulla sinistra Mazzolini che appena entrato nel terzo fassano lascia partire un bolide che coglie di sorpresa Doyle.
Anche nella seconda frazione il copione non cambia. I padroni di casa sono maggiormente tonici e vivaci e sfiorano il raddoppio in diverse circostanze con Giudice, Caudron e Nemecek. E’ in power play che i ladini legittimano la supremazia. Wilford lavora un disco fantastico sulla blu per l’accorrente Caudron che al volo lascia di sasso Zaba. Il Bolzano orfano di Gordon, Fretter e Irmen fa da sparring al Val di Fassa che allunga sul finire di periodo con Margoni. Capitan Iori, ancora stratosferico, scende lungo la balaustra di destra e da dietro porta serve l’ala biancoblu che castiga Zaba sul secondo palo. Partita archiviata? Niente di più falso. Come sappiamo le squadre di Insam non mollano mai e poco dopo è Lehtinen in mischia a beffare Doyle per il 2-3.
Nella terza e conclusiva frazione avviene quello che nessun fans ladino avrebbe mai immaginato dopo aver assistito ai primi due parziali. Grazie a due chiamata al quanto dubbie gli ospiti pareggiano e scavalcano il ValdiFassa con le reti di Souza e Bernard ed espugnano lo Scola.
I padroni di casa dal canto loro hanno disputato due periodi di grande fattura ma purtroppo non sono stati in grado di affondare il colpo quando lo score lo richiedeva. Al Bolzano i meriti di aver sempre creduto nella rimonta e nel aver concretizzato tutte le occasioni avute a disposizione.

(fonte Hc Fassa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,171 sec.