Il Val di Fassa lotta sino all'ultimo con il Valpusteria
ValdiFassa-Valpusteria 3-4 (2-0/1-1/0-3)
Reti:
05’30 1-0 Iori (Caudron, Edwardson)
11’48 2-0 Iori (Locatin, Wilford) PP
01’56 2-1 Kelly (Desmet, Persson) PP
16’50 3-1 Iori (Edwardson, Caudron)
05’25 3-2 Kelly (Desmet) PP
07’03 3-3 Sirianni (Bona, Kelly)
10’21 3-4 Cullen (Jensen)
Dopo il successo di Alleghe impegno casalingo per i ragazzi di Posma contro i capoclassifica del Valpusteria. Per i padroni di casa a difesa della gabbia, in sostituzione di Doyle, è ancora Francesco Rizzi a essere chiamato, mentre Piffer e Sullivan devono ancora fermarsi ai box E quindi per la seconda partita consecutiva si assiste ad un match senza portieri titolari in virtù del forfait di Nikkila per i lupi pusteresi.
L’avvio di incontro è equilibrato con gli ospiti pronti a tentare qualcosa di più dei ladini, ma un attento Rizzi sventa le sterili minacce. Con lo scorrere dei minuti i biancoblu aumentano il ritmo prendendo le redini dell’incontro. L’uno-due è micidiale. Il forcing del primo blocco Caudron-Edwardson-Iori è letale per Commisso che si deve arrendere al tiro del capitano ben smarcato nello slot da Edwardson. Il Fassa prende fiducia e crea occasioni su occasioni e con l’uomo di movimento in più sul ghiaccio trova la via della rete. La sassata di Wilford dalla blu trova la stecca di Iori che schianta il giovane goalie pusterese per il momentaneo 2-0. La reazione degli uomini di Mair non tarda ad arrivare ma l’atteggiamento e, soprattutto, il sacrificio dei ladini hanno la meglio.
La seconda frazione è di puro godimento per gli amanti dell’hockey, delle ripartenze e del “run and gun” corri e tira volgarmente tradotto. In avvio, però, i padroni di casa faticano a rientrare in partita e commettono un trio di penalità banali ed evitabili. Su una di queste è Kelly a trovare la giusta percussione centrale e battere Rizzi con un fendente angolato a mezza altezza. Gli ospiti spingono sull’acceleratore e creano scompiglio dalle parti di Rizzi, il quale dimostra di essere in serata di grazia con un paio di interventi da manuale. E’ un Fassa tonico e volitivo quello messo sul ghiaccio da Posma questa sera e capitan Iori completa la personale tripletta a poco più di tre minuti dalla sirena al termine di una insistita azione nello slot pusterese.
Il Fassa entra sul ghiaccio per disputare il terzo periodo con troppa sufficienza e deconcentrazione e non riesce a capitalizzare 27 secondi di doppia superiorità. La mancata trasformazione del match point costa cara ai ladini che nel breve volgere di 10 minuti subiscono la reazione degli ospiti con le reti di Kelly in power play, di Sirianni con un pregevole polsino all’incrocio e di Cullen ben posizionato nello slot. Eroe della serata sicuramente Commisso che sul punteggio di 3-2 ha neutralizzato, con un intervento prodigioso, il tiro a botta sicura di Edwardson in rapida transizione.
Se il disco dell’ex top scorer fosse entrato probabilmente avremmo assistito ad un altro epilogo. Purtroppo nello sport i “se” e i “ma” lasciano il tempo che trovano.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS