SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Per il Fassa doppia delicata sfida con Cortina e Pontebba

Dopo il maltempo uno squarcio d’azzurro. Il sole fa capolino a sprazzi dalle nuvole, ma per avere l’alta pressione e il bel tempo stabile bisogna aspettare ancora un pochino.
Non si tratta del bollettino meteo di Arabba, bensì del barometro della situazione in casa Val di Fassa. La prestazione di sabato scorso da parte dei ladini contro i Rittner buam ha evidenziato il carattere positivo della squadra che, reduce da tre sconfitte consecutive, ha giocato con ardore vincendo in rimonta ai rigori. In verità le possibilità di portare a casa la vittoria entro i sessanta minuti regolamentari ci sono state, ma allo stato attuale va bene così.
I ragazzi di Posma, orfani di Doyle e Piffer ma con un Franz Rizzi in gran spolvero, hanno messo alle corde in più frangenti del match il più quotato avversario dando l’impressione che nonostante le avversità lo spogliatoio è unito e concentrato. Anche se per il momento la classifica non rende giusto merito al lavoro sin qui svolto. Complice pure una serie di avversità che nelle ultime stagioni è diventata consuetudine.
La settimana che vanno ad affrontare è pertanto di fondamentale importanza. Gli avversari di turno, Cortina fuori casa giovedì e Pontebba allo Scola sabato, sono decisamente alla portata anche se chimicamente rognosi.
Il Cortina è formazione che fino a dieci giorni fa tutti volevano affrontare. Il team ampezzano da inizio campionato in piena crisi d’identità non riusciva a cavare un ragno dal buco. Adesso invece con i nuovi innesti Posmyk e Branda, il recupero degli infortunati e un Munro all’altezza della sua fama è di tutt’altro aspetto ed è diventato improvvisamente un cliente pericoloso. Basti vedere i miglioramenti messi in evidenza nelle ultime due partite, specie a Bolzano. E’ indubbio che per il Cortina inizia ora il suo campionato vero e proprio e di certo darà filo da torcere a tutti da qui in avanti. Quindi un risultato positivo all’Olimpico varrebbe il doppio, dato che gli stessi avversari confidano molto su questo scontro per portarsi a ridosso di Iori e compagnia, riaprendo clamorosamente i giochi nelle retrovie della classifica. Tuttavia il Val di Fassa degli ultimi tempi se concentrato, tatticamente diligente e privo di distrazioni difensive ha le carte in regola per far suo l’incontro all’ombra delle Tofane.
Una vittoria che, se ottenuta, sarebbe un trampolino di lancio ideale per il seguente scontro in casa con il Pontebba.
Le aquile friulane, infatti, appollaiate due posizioni sopra a quelle ladine, sono a tiro di schioppo e rappresentano l’attuale punto di riferimento delle ambizioni fassane. Dati tra le formazioni che godevano di discreta considerazione nei pronostici, Hocevar e soci stanno deludendo le attese.
L’ultima volta che pontebbani e fassani hanno incrociato le stecche (13° giornata) è coincisa con una, se non la peggiore prestazione stagionale del Fassa, uscito bastonato dal Vuerich per 6-1. Da allora ad oggi solo bricciole per i ragazzi di Armani che hanno raccolto la miseria di tre punti, frutto di una sconfitta a Cortina e di una vittoria in casa con Alleghe, entrambe ai rigori. Nel frattempo però anche i ladini non sono andati molto meglio, raggranellando cinque soli punticini: vittoria ad Alleghe e con Renon in casa dopo i rigori. Un successo dunque è fondamentale per porre basi solide prima di affrontare il duro mese di dicembre.
Ricapitolando: contro Cortina e Pontebba è imperativo mettere una tigre nel motore e sbranare gli avversari.
Per quanto riguarda il roster, già all’Olimpico dovrebbe far ritorno sul ghiaccio il goalie titolare Doyle, dopo i problemi fisici e familiari che lo hanno costretto a star fuori cinque turni. Peraltro ottimamente sostituito da Rizzi. Mentre purtroppo è ancora fermo ai box l’infortunato di lungo corso Piffer, alle prese con la sua schiena che piano piano sta migliorando. A David, in bocca al lupo. Tutti gli altri sono abili e arruolati.
Ricordo, infine, che il match di giovedì a Cortina sarà trasmesso in diretta sul canale satellitare RaiSport1.

(fonte Hc Fassa)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.