In arrivo una Ciaspolada 2011 tutta colorata d'azzurro
di Fabia Sartori
Valle di Non, la trentottesima edizione della Ciaspolada si tinge d’azzurro. Destino vuole che cent’anni fa, esattamente il 6 gennaio 1911, la nazionale di calcio italiana abbia disputato la sua prima partita in maglia azzurra. Con precisione puntuale di calendario, la regina delle nevi fa omaggio al colore nazionale, assumendolo come tema conduttore per l’edizione 2011. Il colpo d’occhio sul candido manto sarà notevole, quando, allo start, il “serpentone” blu partirà da Romeno alla volta di Fondo, 6000 partenti che indosseranno il berretto azzurro targato Melinda. Durante la presentazione della corsa con ciaspole più famosa d’Italia, che ha avuto luogo ieri (16 dicembre) presso il ristorante Orso Grigio di Trento, è proprio il collegamento telefonico con Dody Nicolussi, ex atleta ed attualmente giornalista di Sky Sport, a dar conferma dell’avvenuto sodalizio tra la società organizzatrice Podistica Novella e l'Associazione Olimpici Azzurri d'Italia del Trentino Alto Adige. Circa quaranta i pettorali azzurri, indicativo su ognuno il numero cento, ciascuno per ogni celebre atleta azzurro, appartenente a qualsivoglia disciplina, schierato sulla linea di partenza.
Meno di un mese all’evento, fervono i preparativi. Percorso pressoché invariato, arrivo sopra il Palanaunia, solo una piccola variazione a Cavareno con il passaggio all’interno di parco De Zinis, dov’è posto il traguardo volante alla memoria di Dario Bertagnolli, primo nome inserito nell’Albo d’Oro. Nelle ultime settimane la neve è caduta copiosa, anche se – precisa con dovizia il presidente Gianni Holzknecht – in caso di manto bianco “a chiazze” siamo perfettamente in grado di non farci trovare impreparati. Di contro, gli amanti delle ciaspole certo non sentono la necessità di essere rassicurati, già ad oggi le iscrizioni procedono con successo, in particolar modo dalle regioni Veneto ed Emilia Romagna.
Un po’ di storia e … la crescita, a dir poco esponenziale. Nel 1973, Alessandro Bertagnolli e compagni la crearono, partirono in 18, oggi la manifestazione apripista degli eventi sportivi invernali - commenta l’Assessore al Turismo Tiziano Mellarini - è in procinto di essere riconosciuta dal CONI come sport nazionale ed è approdata a Vancouver 2010 in qualità di ospite di riguardo. Un vero motivo d’orgoglio per la valle di Non e per tutto il Trentino, che proprio il 6 gennaio 2011 avrà l’onore di ospitare una delegazione canadese, frutto diretto della prova dimostrativa al teatro delle ultime Olimpiadi Invernali.
Prova unica del campionato italiano UISP, competizione per gli agonisti, divertimento in culla al candore della neve per i cosiddetti “bisonti” - sottolinea ancora il presidente della società Podistica Novella, focalizzando l’attenzione sui temi sociali - momento sportivo di gioia e salute, la regina delle nevi non manca certo di generosità e solidarietà, stringendosi accanto all’Associazione AIDO.
Un giorno dell’Epifania che si preannuncia all’insegna del successo e, perché no, del gioco, sia per chi con passione e dedizione impiega energia e risorse nel far funzionare al meglio la macchina organizzativa, sia per coloro che si cimenteranno ciaspole ai piedi sulla bianca distesa innevata.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS