SporTrentino.it
Tamburello

Italiani indoor: il derby trentino premia il Mezzolombardo

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR

MASCHILE: NELLA IV GIORNATA IL MEZZOLOMBARDO STRAPAZZA IL NOARNA

- Sul parquet del don Milani di Rovereto, nel derby trentino netta superiorità dei rotoliani, costantemente all’attacco.

Risultato: Mezzolombardo-Noarna 13-4

Classifica: Fulgur Bagnacavallo p. 18, Mezzolombardo p. 15, Noarna p. 12, Sant’Anna p. 6, Cosenza p. 3, Alfa Tamburello Villaricca p. 0, Ragusa p. 0.

Prossimo turno, quinta giornata, sabato e domenica 22-23 gennaio a Cosenza: (sabato) Alfa Tamburello Villaricca-Sant’Anna d’Alfaedo, Tamburello Cosenza-Ragusa; (domenica) Tamburello Cosenza-Sant’Anna d’Alfaedo, Ragusa-Sant’Anna d’Alfaedo.

FEMMINILE: NELLA SECONDA GIORNATA BRILLA IL SABBIONARA TRENTINO TEAM

- nel secondo turno uno splendido Sabbionara Trentino Team, trascinato da Germana Baldo, si impone in un avvincente match sulle campionesse d’Italia del San Paolo d’Argon e poi sulle cugine Segno e Tuenno. Vittorie del San Paolo sul Tuenno e di questo di misura sul Segno, con cui nel secondo incontro divide la posta.

Risultati: Sabbionara Trentino Team-Segno 13-3, U.S. Segno-Pol. Tuenno 4-13, Sabbionara Trentino Team-San Paolo d’Argon 13-8, Polis. Tuenno-U.S. Segno 13-11, Polis. Tuenno-San Paolo d’Argon 3-13, Sabbionara Trentino Team-U.S. Segno 13-5.

Classifica: Sabbionara Trentino Team p. 15, San Paolo d’Argon p. 12, Polisportiva Tuenno p. 8, U.S. Segno p. 1, Aeden Santa Giusta p. 0.

Prossimo turno, terza giornata, sabato e domenica 5-6 febbraio a Oristano: (sabato) Aeden Santa Giusta-U.S. Segno, Aeden Santa Giusta-San Paolo d'Argon, San Paolo d'Argon-U.S. Segno, U.S. Segno-San Paolo d'Argon, Aeden Santa Giusta US Segno, Aeden Santa Giusta San Paolo d'Argon.

L’incontro maschile

Mezzolombardo-Noarna, punteggio ai trampolini: 2-1, 5-1, 7-2, 9-3, 11-4, 13-4.

40 pari: 1 per parte.

Arbitro: Silvano Dolzani; guardalinee: Giovanni Gazzini, Aldo Negherbon.

Così in campo

Mezzolombardo: Federico Gasperetti, Manuel Festi, Stefano Ioris, Ivan Martinatti, Graziano Perottoni.

DT Mario Bellini.

Noarna: Luca De Zambotti, Gabriele Merighi, Sergio Merighi; Riccardo Pellizzari, Giordano Perottoni.

DT. Bruno De Zambotti.

Gli incontri femminili

Sabbionara Trentino Team-Segno, punteggio ai trampolini: 3-0, 6-0, 7-2, 9-3, 12-3, 13-3.

40 pari: 1 per parte.

Arbitro: Gianpaolo Arduini; guardalinee: Sergio Bonicalzi, Livio Iob.

U.S. Segno-Pol. Tuenno, punteggio ai trampolini: 1-2, 2-4, 2-7, 2-10, 4-11, 4-13.

40 pari: Segno 2, Tuenno 4.

Arbitro: Sergio Bonicalzi; guardalinee: Gianpaolo Arduini, Livio Iob.

Sabbionara Trentino Team-San Paolo d’Argon, punteggio ai trampolini: 2-1, 3-3, 6-3, 7-5, 9-6, 11-7, 13-8.

40 pari: Sabbionara Trentino Team 5, Segno 3.

Arbitro: Gianpaolo Arduini; guardalinee: Sergio Bonicalzi, Livio Iob.

Polis. Tuenno-U.S. Segno, punteggio ai trampolini: 3-0, 4-2, 5-4, 7-5, 8-7, 9-9, 12-9, 13-11

40 pari: 3 per parte.

Arbitro: Sergio Bonicalzi; guardalinee: Gianpaolo Arduini, Livio Iob.

Polis. Tuenno-San Paolo d’Argon, punteggio ai trampolini: 1-2, 2-4, 2-7, 2-10, 2-12, 3-13

40 pari: 1 Tuenno, 3 Sana Paolo

Arbitro: Sergio Bonicalzi; guardalinee: Gianpaolo Arduini, Livio Iob.

Sabbionara Trentino Team-U.S. Segno, punteggio ai trampolini: 1-2, 3-3, 6-3, 9-3, 11-4, 13-5.

40 pari: 5 Sabbionara trentino Team, 1 Segno.

Arbitro: Sergio Bonicalzi; guardalinee: Gianpaolo Arduini, Livio Iob.

Così in campo

San Paolo D’Argon (Bergamo) – Serena Barcella, Silvia Lorenzi, Vittoria Magri, Martina Mazzucchetti, Chiara Parodi, Luana Parodi, Eleonora Trapletti, Veronica Trapletti; D. T. Gianfranco Vismara.

AT Sabbionara (Trento) – Chiara Arcozzi, Germana Baldo, Paola Daldoss, Giada Fontana, Laura Lorenzoni, Sonia Piffer; D. T. Luigi Beltrami.

US Segno (Trento) – Francesca Bertagnolli, Erica Chini, Alessandra Lucin, Raffaella Magnani, Vanessa Odorizzi, Giulia Prantil, Giulia Zattoni; D. T. Alberto Cicolini.

Polisportiva Tuenno (Trento) - Carla Camedda, Valentina Leita, Angelica Lorandini, Alice Magnani, Veronica Pinamonti, Giulia Rossi; D. T. Ivo Sannicolò.

16 gennaio – incontro maschile – Vittoria piena della squadra di casa nel derby e big-match della quarta di campionato; questo però non deve indurre a pensare ad un gioco piatto senza sprazzi di bel gioco; per dirla con una frase fatta, che ben si calza nella situazione, d’altra parte la classe non è acqua. Solo che ci si aspettava un Noarna diverso, all’altezza dei peraltro meritati apprezzamenti che si è guadagnato non solo in questo prima scorcio di campionato; la squadra esiste, l’abbiamo vista più volte alla prova, è capace di impegno e di generosità non comuni; i singoli elementi che la compongono sono giocatori di certo promettenti; solo che oggi non c’erano; sarà stato l’avere di fronte il Signor Mezzolombardo, sarà stata la giornata-no o chissà qual’altra cosa, ma di certo il Mezzolombardo ha brillato e forse non solo per merito proprio. Il campionato però è solamente alla quarta giornata e di appuntamenti ne rimangono molti ed impegnativi alle due formazioni.

Vedremo. Nel prossimo week-end intanto, a Cosenza, c’è attesa per discesa in campo del Ragusa, nobile squadra con all’attivo un albo d’oro di assoluto riguardo, che è intenzionata ad arricchire.

Non possiamo intento che parlar bene di un campionato che non presenta nulla di scontato, se non le emozioni che fa vivere di giornata in giornata.

Incontri femminili – Alla seconda giornata è già tempo di vendetta: non hanno fatto in tempo le campionesse d’Italia in carica del San Paolo d’Argon a brindare al successo della scorsa domenica sulla loro grande avversaria Sabbionara Trentino Team, che ecco sfornata la rivincita delle trentine; queste, guidate da una splendida Germana Baldo in una delle sue giornate migliori e ben coadiuvata dalle sue compagne Chiara Arcozzi e Laura Lorenzoni, imponendosi sulle ragazze bergamasche hanno riscattato il deludente risultato di sette giorni fa; in questo senso parlano chiaro i fatti, che presentano superato in modo evidente il presunto handicap di affiatamento, in casa aviense, di cui, dopo la vittoria, aveva parlato il Dt orobico Gianfranco Vismara. La partita, che si presentava come il big-match dell’appuntamento odierno, è stata di alto livello, degna delle protagoniste; le ragazze di Luigi Beltrami hanno giocato una gara da manuale, contrastate però alla pari per lunga parte dell’incontro dalle loro avversarie; in vantaggio al primo trampolino, le trentine hanno chiuso in parità il secondo, filando a punteggio pieno nel terzo mentre il San Paolo, riuscendoci bene sull’8-7, cercava di accorciare le distanze; rovesciamenti di fronte, colpi di grande effetto, gioco spettacolare, agonismo espresso con straordinaria generosità, hanno strappato meritatamente e frequentemente gli applausi al pubblico. Bene nel team bergamasco Veronica Trapletti e Luana Parodi, mentre alcune incertezze hanno suggerito al Dt Vismara la sostituzione di Chiara Parodi; per farle riprendere fiato prima di tornare a combattere fino alla fine, è entrata Serena Barcella. Otto i quaranta pari, l’ultimo sul gioco conclusivo. Un applauso (più che meritato) alle due squadre.

Di diverso tenore gli altri due incontri del mattino, che hanno visto prevalere in scioltezza il Sabbionara prima ed il Tuenno poi sul Segno.

E’ un incontro di fuoco ad aprire il pomeriggio, in campo Tuenno e Segno, che danno vita ad un match dalle mille emozioni, con le ragazze di Alberto Cicolini trasformate rispetto ai precedenti confronti, che lottano a testa alta e con una statura prima non rivelata: parte in scioltezza il Tuenno e tutto sembra confermare un trand già visto, è 3-0; la secondo trampolino le distanze sono accorciate, 4-2 e poi ancora avanti, 5-4, 8-7, 9-9! Gara entusiasmante, brividi in chi osserva, specie se ha un occhio di simpatia per queste ragazze che puntano diritto a dare dimostrazione di essere squadra che sa farsi valere; al cambio però un cedimento e trampolino tutto per le tuennesi, che poi chiudono con divisione della posta. Destino amaro per le ragazze del Tuenno, del bravo Dt Ivo Sannicolò, nel confronto con il San Paolo d’Argon, al quale si inchinano. Chiude la giornata in bellezza il Sabbionara Trentino Team che facendo sua l’intera posta con il Segno, si porta a condurre la classifica.

Prossimo appuntamento per il campionato femminile il 5 febbraio ad Oristano, sotto il bel cielo di Sardegna.

(fonte Federtamburello)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.