SporTrentino.it
Tamburello

Serie B: il derby trentino al Sabbionara, il Noarna va ko

Che fosse dura per ognuna delle due contendenti, lo si sapeva e che potesse esserlo così forse lo si sperava proprio per vedere chi alla fine avrebbe portato a casa la palma della vittoria. Medole-Callianetto, big match della terza di andata non ha traditomle aspetative, due squadre a punteggio pieno, due squadre al top, due squadre con grandi ambizioni, due squadre con grandi campioni; il rinnovato Medole (con l’innesto, a fianco dei confermati Walter Derada e Alessio Monzeglio, di Stefano Tommasi, Franco Zeni e Carlo Tonini) alla prova del nove contro la più collaudata delle squadre, il Callianetto, un blasone - già solo quello da incutere timore e se poi allo stesso si uniscono i nomi illustri del confermato team astigiano il gioco è fatto - basta e ne avanza per avere le premesse dell’emozione e del batticuore con la certezza di vivere un grande spettacolo; lotta di blasoni dunque in tutti i sensi, perché anche di scudetti la squadra mantovana ne vanta, tre tutti in fila, un po’ datati ma che molti ricordano. Spettacolo&altro nei titoli e così è stato. Colpo su colpo lo svolgimento di un incontro come poch,i con la più emozionante delle conclusioni, il 7-9 succeduto al 7-7, e 7-8. Due punti al Callianetto, uno al Medole.

Ringraziano il Carpeneto, che passeggia sul campo del Solferino e il Mezzolombardo, che da Cremolino porta intera la posta fiaccando la pur strenua difesa della squadra di casa, che ha messo in evidenza Ivan Briola; nella formazione trentina positiva prova di Federico Gasperetti.

Senza eccessiva difficoltà la mantovana Cavriana si afferma sul terreno della matricola bresciana Travagliato e con fatica ancora minore la scaligera Sommacampagna viola il campo della virgiliana Malavicina.

Netta vittoria infine del Monte sul Fumane nel derby veronese, nelle previsioni equilibrato.

In Serie B, girone A, è l’astigiana Cinaglio, nel big-match della giornata contro la bergamasca Filago, ad aggiudicarsi l’incontro, rifacendosi e prendendo così fiato e fiducia dopo l’inciampo di domenica sul terreno di Goito. Ringrazia il Castellaro, che superando in scioltezza nel derby mantovano la cugina Guidizzolo, mantiene la leadership del girone. Nel derby bergamasco, passeggia il San Paolo d’Argon sul terreno del Bonate Sopra. Facile vittoria anche per la mantovana Castiglione in casa della bresciana Capriano del Colle. Vittoria infine dell’astigiana Monalese sulla mantovana Ceresara.

Nel girone B è il Sabbionara ad aggiudicarsi con pieno merito il derby trentino, nell’incontro di cartello della giornata, su un Noarna apparso opaco, lontano da quanto ci si attendeva; tra i padroni di casa in evidenza Andrea Fiorini e Luca Corradini.

Senza difficoltà il Bardolino resta in testa alla classifica superando in scioltezza la trentina Besenello.

Combattuto il derby veronese Ospedaletto-Capitel, che si conclude con la vittoria di misura dei padroni di casa. Gara combattuta e a due fasi tra la trentina Nave S. Rocco e la veronese Costermano, che prende subito in mano le redini dell’incontro; si fa sotto la squadra di casa, che raggiunta la parità sul 9 prende il largo lasciando fermi gli avversari. Nel derby insieme veronese e di matricole, il Cavaion piega il San Vito.

Turno di riposo per il Tuenno.

Open femminile

Due gli anticipi alla prima di campionato in calendario domenica 3 aprile: in serie A Monale-Sabbionara, vinto sul filo di lana dalla squadra trentina e nella serie cadetta Callianetto-Viarigi, derby astigiano fatto proprio dalla formazione di casa. Belli e combattuti ambedue gli incontri.

(fonte Federtamburello)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.