SporTrentino.it
Varie

Volo a vela: Galetto per la 15ª volta campione italiano

Giorgio Galetto, campione mondiale di volo a vela ed alla cloche del suo aliante Ventus 2Cxa, aggiunge un altro prestigioso titolo al suo straordinario palmares. A Calcinate del Pesce, infatti, conquista il suo 15° titolo di Campione Italiano di Velocità, classe diciotto metri. Sulla pista di decollo, piloti provenienti da Austria, Argentina, Repubblica Ceca, Slovenia, Inghilterra ed Italia, per puntare al primo gradino del podio nella tappa italiana del Grand Prix di Volo a Vela.

Il Campionato
Il Campionato, creato dalla Federazione Aeronautica Internazionale, si svolge su nove tappe in tutto il mondo ed è caratterizzato dalla spettacolare partenza in simultanea di tutti i piloti. Vince, chi riesce a completare il percorso assegnato nel minor tempo, con  un'assegnazione di punteggi simile a quella della F1. Gli alianti sono dotati di un dispositivo per la trasmissione dei dati di volo e di una o più telecamere all‘interno dell‘abitacolo. Il tutto, rielaborato in regia, è trasmesso “live”, sia sul sito Internet della gara, sia su un megaschermo direttamente in aeroporto, commentato da un pilota esperto che racconta nel dettaglio le varie fasi della gara. Alto, il livello dei piloti presenti al GP italiano, arricchito dalla presenza della Nazionale Azzurra quasi al completo e due piloti di punta della Nazionale Austriaca. Il pilota di Caldonazzo è la punta di diamante tra gli italiani.

L’intervista a Galetto
«Siamo soddisfatti, certo. La competizione di Varese era valevole per il Campionato Italiano classe 18 metri e con la vittoria aggiungiamo il 15° scudetto di Campione Italiano al nostro palmares. L’evento italiano è stato purtroppo caratterizzata da una pioggia insistente che ha permesso di disputare solo tre prove. Abbiamo conquistato due vittorie ed un secondo posto. Con questo risultato ci siamo qualificati per la Finale Mondiale del GP, che si organizza ogni due anni. Verrà disputata a fine luglio in Germania nel bellissimo sito della Wasserkuppe e coinciderà con le celebrazioni per il centenario di questo storico aeroporto, dove Otto Lilienthal ha fatto i suoi primi esperimenti di volo».

La finale mondiale
Alla finale mondiale del Grand Prix, prenderanno parte i primi due classificati degli appuntamenti disputati in tutto il mondo negli ultimi due anni. Giorgio Galetto tenterà di bissare la vittoria al Campionato del Mondo del 1999.

Il curriculum di Giorgio Galetto
Galetto, ci rammenta il suo curriculum? «Ho iniziato nel ’79, mentre due anni dopo ero già istruttore. Per quindici volte ho conquistato il Campionato italiano velocità. Ho dominato dodici edizioni del campionato tricolore sulla distanza e sei della Coppa Internazionale del Mediterraneo a Rieti. Quindi la partecipazione a nove campionati mondiali, dove ho vinto nel ’99, mentre sono sempre andato a podio nelle altre occasioni. Infine, il premio per il volo più bello del mondo lo scorso anno».

Il volo più bello del mondo
Prestazione semplicemente fantastica, visto che hanno partecipato oltre 12.300 piloti di tutto il mondo per un totale di 118 mila voli e ben venticinque milioni di chilometri volati. È il campionato OLC, ossia On Line Contest. Insomma, una gara via internet, dove ogni volovelista spedisce il file del suo volo. E Galetto è stato il dominatore assoluto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.