SporTrentino.it
Varie

Incetta di medaglie per gli apneisti trentini ai Tricolori

Collezione di medaglie e piazzamenti per gli atleti trentini che da venerdì 10 a domenica 12 giugno hanno preso parte a Subacquatica, la manifestazione sportiva interamente dedicata alle discipline apneistiche che si praticano in piscina. A Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Ge.Tur, gli apneisti delle Rane Nere Sub Trento e dell’Ata Sub Levico, com’è abitudine, non hanno perso l’occasione per mettersi in mostra.

Nella disciplina di dinamica senza attrezzi (rana subacquea) il campione di Calceranica Michele Tomasi (Rane Nere Sub Trento, nella foto sotto con Stradiotti) conquista l’ennesimo titolo italiano con 156,88 metri, precedendo di poco più di un metro Andrea Vitturini (155,58) e Lorenzo Bossi (150,06). Quarto posto per il compagno di squadra Aldo Stradiotti, che invece si mette in saccoccia le medaglia di bronzo nell’apnea statica con 7 minuti 2 secondi 12 centesimi ben oltre il suo personale stabilito da poco in Grecia. Sesto Michele Tomasi con 6 minuti e 37 secondi, decimo Alessandro Uber (Ata Sub Levico) con 5’49”. In campo femminile sesta piazza per Isabel Rigotti (Ata Sub Levico) con 100,04 metri, che si conferma tra le migliori atlete nazionali, dopo la positiva esperienza internazionale in terra greca di qualche settimana fa.

Nell’apnea dinamica con attrezzi (con la monopinna) la vittoria tra gli uomini si è giocata oltre la soglia dei 200 metri e Tomasi sfiora la medaglia d’oro e il titolo italiano di pochissimo con la distanza di 210,60 metri. Vince Michele Fucarino con 212,78 metri, terzo Vitturini (207,91). Sfortuna per il trentino Aldo Stradiotti che supera i 200 metri (200,08 mt) ma la distanza non è sufficiente per la medaglia di bronzo. Dodicesimo Alessandro Uber con 152,73 metri.

Tra le donne, Isabel Rigotti non è sul podio ma si piazza comunque tra le migliori con la distanza di 160,02 metri.

I prossimi appuntamenti agonistici per quanto riguarda l’apnea sono il Campionato Italiano di Jump Blue che si svolgerà a Genova tra il 9 e il 10 luglio e il Campionato Mondiale che si terrà a Tenerife verso la fine di agosto. Prima di questi importanti appuntamenti, nell’ultimo weekend di giugno, quattro atleti di rilievo nazionale tra i quali i trentini Tomasi e Rigotti affronteranno un tentavo di record nella piscina di Garda, in provincia di Verona.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,172 sec.