SporTrentino.it
Varie

Volo a vela: Galetto campione del mondo

Giorgio Galetto, reduce dalla conquista del 15° titolo di Campione Italiano di Velocità, classe diciotto metri, sale sul primo gradino del podio a Wasserkuppe in Germania e s’aggiudica il secondo titolo mondiale della specialità. Il pilota di Caldonazzo, alla cloche del suo aliante Ventus 2Cxa, ha lottato contro avversari provenienti da dieci paesi. Una settimana di gare spettacolari, nella patria del volo a vela, dove si festeggiano proprio in questi giorni i 100 anni dai primi tentativi di Otto Lilienthal. Con la vittoria al Grand Prix del Mondo di Volo a Vela, Galetto s’ aggiudica così il suo secondo titolo mondiale, unico tra i piloti italiani di questa specialità aeronautica ad aver raggiunto questo traguardo e tra i pochi al mondo. L’altissimo livello dei partecipanti e un terreno di gara insidiosissimo hanno reso questa gara spettacolare e molto combattuta dal decolla all’atterraggio. Il giovanissimo pilota locale Sebastian Naegel ha reso la vita difficile al più esperto Giorgio, ingaggiando con un entusiasmante testa a tesa fino all’ultimo giorno, quando la maggiore esperienza di pilota trentino gli ha permesso di sfruttare al meglio le brutte condizioni meteo e le caratteristiche tecniche del suo aliante, vincendo la prova di giornata.

Il secondo titolo
«Una soddisfazione enorme. Nessuno tra i piloti italiani e mai riuscito in quest’impresa. Qui in Germania, l’aliante ha lo stesso fascino del calcio da noi. A terra c’erano migliaia di persone che seguivano la gara dai maxi schermi, mentre c’erano oltre 40 mila contatti giornalieri via Internet».

La formula di gara
«Il Campionato Gran Prix, creato dalla Federazione Aeronautica Internazionale, si svolge su nove tappe in tutto il mondo ed è caratterizzato dalla spettacolare partenza in simultanea di tutti i piloti. Vince, chi riesce a completare il percorso assegnato nel minor tempo, con un'assegnazione di punteggi simile a quella della F1. Gli alianti sono dotati di un dispositivo per la trasmissione dei dati di volo e di una o più telecamere all‘interno dell‘abitacolo. Il tutto, rielaborato in regia, è trasmesso “live”, sia sul sito Internet della gara, sia su un megaschermo direttamente in aeroporto, commentato da un pilota esperto che racconta nel dettaglio le varie fasi della gara».
La spettacolare partenza simultanea d’una ventina di alianti. «Davvero, è straordinario. Una settimana di gare di velocità, dove ho conquistato un primo gradino del podio, quindi un secondo ed un terzo. Per somma dei tempi, sono campione del mondo per la seconda volta».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.