Rugby spettacolo: a Villabassa amichevole Südtirol-Trentino
La prossima stagione del rugby sarà quella che segnerà l'esordio, in serie C, del nuovo sodalizio del Rugby Benacense. La nuovissima società che dopo un anno di allenamenti e di costruzione del gruppo è pronta per fare il proprio debutto in un campionato vero, al fianco degli altri XV di casa nostra come Trento, Lagaria Rovereto e Sudtirol Bolzano. Ma sulla sponda trentina del Garda ci si sta attrezzando anche per mettere in piedi una squadra femminile, le prime ragazze che hanno aderito a questo progetto già ci sono ma adesso sta partendo il reclutamento in tutto il Trentino per trovare altre donne interessate a cimentarsi con la palla ovale al femminile.
Intanto proprio alcuni ragazzi della Benacense insieme ad alcuni del Rugby Trento domani, alle 16, saliranno a Villabassa in Alto Adige per disputare una partita amichevole contro il Sudtirol. Una gara che si terrà proprio nel ritiro della nazionale italiana, cosa che porterà con ogni probabilità ad avere un arbitro d'eccezione per questo test match: Alessandro Troncon (nella foto sopra). L'ex mito del rugby nostrano nonché primatista di presenze azzurre sarà l'arbitro speciale di questa partita che sarà anche un bello spot per tutto il movimento rugbystico di casa nostra. Alle 19, a fine match, tutti in piazza Von Kurz per una grigliata in compagnia di Parisse e compagni mentre la birra Peroni, sponsor della nazionale, allestirà un proprio stand.
Intanto nei giorni scorsi è nato ufficialmente, con tanto di firme, il nuovo Consorzio Adigarda. Una nuova realtà che raccoglierà diverse società che gravitano attorno al lago di Garda e che avrà sede proprio a Trento. A questo consorzio – nato per mettere insieme potenzialità diverse – hanno aderito Lagaria Rugby e Benacense per il Trentino, Desenzano per la provincia di Brescia, quindi Valpolicella, Sporting Club Verona, Valeggio e West Verona per il veronese. L'obiettivo è mettersi insieme per cercare sponsorizzazioni congiunte, per presentarsi compatti al mondo esterno e per diffondere sempre più il rugby in queste zone. Inoltre grazie a questo accordo la Fir manderà un proprio allenatore federale professionista a supervisionare e seguire il lavoro dei diversi settori giovanili di queste società. In un prossimo futuro anche il Trento potrebbe aderire a questo progetto.
Intanto lunedì 22 agosto, alle 20 nella sede del Coni di Venezia, si terrà una riunione delle società del Civ, il Comitato interregionale delle Venezie, per discutere della strutturazione dei campionati 2011/2012 dalla serie C sino alle diverse categorie giovanili. Per quel che concerne le società della palla ovale di casa nostra le ipotesi sono per essere inserite in un girone che segua l'asta dell'Adige, da Bolzano sino al veronese. Con, si vocifera, una possibile new entry internazionale: l'Innsbruck. Un'ipotesi che in Austria stanno valutando bene, in quanto venire a giocare in Italia con trasferte sino al veronese sarebbe più comodo di partecipare al torneo austriaco dove le trasferte portano la compagine di Innsbruck sino a Vienna e oltre.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS