SporTrentino.it
Varie

Galetto domina nella Coppa Internazionale del Mediterraneo

Giorgio Galetto conquista a Rieti la Coppa Internazionale del Mediterraneo, poco dopo essersi laureato campione del mondo di volo a vela 2011 in Germania. Doveroso rilevare che è l’unico italiano a vantare nel proprio palmares due vittorie iridate. Nella prestigiosa manifestazione laziale sale sul primo gradino del podio nella classe riservata agli alianti diciotto metri. Un evento che attira volovelisti da tutta Europa, grazie a quelle che sono definite, a livello mondiale, le migliori condizioni per volare. Personaggio schivo, innamorato del volo e sicuramente uno dei maggiori esponenti di questo sport in Italia, incassa un altro splendido risultato.
Giorgio, dopo la conquista del 15° titolo di Campione Italiano di Velocità, quello di Campione del Mondo, arriva la Coppa internazionale del Mediterraneo.

Una stagione da incorniciare
«Anno splendido. A Rieti, sicuramente il miglior luogo per volare in Europa, ho conquistato la vittoria di classe nella Coppa Internazionale del Mediterraneo. Gara di velocità importante ed ambita. Erano presenti piloti provenienti da Svizzera, Austria, Slovenia, Germania, Italia e Spagna. Sette giorni di gare con tempo ottimo, dove con il mio aliante Ventus 2Cxa ho conquistato due vittorie, mentre nelle altre manche sono arrivato sempre a podio. Per somma dei punteggi ho conquistato l’undicesima vittoria in questa manifestazione».

Il podio di Rieti
Il podio di Rieti

La formula di gara
«Una serie di gare di velocità in un percorso assegnato che variava in lunghezza da 330 a 400 chilometri. L’aereo traino ci porta a 700 metri e, come da segno internazionale, sbatte le ali per segnalare il raggiungimento della quota. Non si parla per non intasare le frequenze radio. Quindi, mi sgancio ed inizio a cercare le correnti termiche che sono larghe in media da 100 a 400 metri e mi portano in alto, prima della partenza. Si saliva velocemente per arrivare a quote che variano da 2000 a 3000 metri. La linea di partenza virtuale è lunga otto chilometri. Quando il pilota decide, si parte per la gara. Da rilevare che ho vinto la classe per i velivoli diciotto metri, ma ho effettuato anche il volo più veloce di tutti i presenti alla media di 148,800 chilometri orari. Significa veleggiare in alcuni tratti a duecento all’ora».

Il podio a Rieti
Galetto punti 6351, Kuhn (D) 5403, Tanz (CH) 5360

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.